Immagini d'autore e di pietra di Puglia

giovedì 2 febbraio 2012
Fino al 6 febbraio sarà possibile ammirare la mostra “Oltre la Pietra”, con statti firmati da maestri del calibro di Basilico, Gardin, Jodice e Scianna 
 
Pietre e marmi made in Puglia immortalati in tutta la loro bellezza da fotografi di fama mondiale, saranno i protagonisti della mostra “Oltre la pietra”. L’esposizione, in programma a Bari dal 07 al 26 febbraio 2012 (sala Murat), inaugurata giovedì 2, proseguirà fino a lunedì 6 febbraio nel Chiostro del Duomo, dopo di che si trasferirà a Bari (dal 7 al 26 febbraio) presso la sala Murat. Organizzato dalla Regione Puglia, grazie al Supporto operativo dello Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese, coordinato dal Servizio Internazionalizzazione, l’evento si sviluppa nell’ambito di un progetto più ampio che porterà in Puglia a metà febbraio una delegazione di operatori tedeschi del settore del lapideo per favorire le relazioni commerciali tra la nostra regione e la Germania.
La mostra esporrà gli scatti di fotografi di fama internazionale come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna, divisi in cinque sezioni: “I luoghi, le pietre, il lavoro”, “La pietra e l’antico”, “La pietra, il sacro e il profano nell’architettura e scultura pugliese dal tardo-antico al rinascimento”, “Il barocco e il rococò, La pietra creativa”, “La pietra nell’architettura: dall’Ottocento al contemporaneo”. Inoltre, in occasione della trasferta barese saranno anche presentati gli oggetti ideati da quattro giovani designer europei e realizzati da altrettante imprese pugliesi con le pietre dei bacini estrattivi della Puglia. La mostra sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. 
 
(fonte: Belpaese
Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
24/06/2019
Il ritrovamento da parte Guardia costiera di Brindisi, tra ...
Arte e archeologi..
23/06/2019
Domani l’inaugurazione dell’area dopo gli interventi di restauro, ...
Arte e archeologi..
12/06/2019
Taglio del nastro dopo i lavori curati dalla Soprintendenza ...
Arte e archeologi..
08/06/2019
Nel video, realizzato dal progetto europeo Dive in history, si vede il lavoro di tutela ...
La Facoltà di Medicina a Lecce è un sogno che la comunità medica e accademica locale insegue dal ...
clicca qui