Informazioni per i cittadini con un click: ecco APPepino, l’app dei creativi di Rubik

giovedì 23 maggio 2019
L’idea dell’officina creativa digitale Rubik , con sedi a Galatone e Milano, approda nel Comune di Adelfia consente a tutti i cittadini, attività commerciali e turisti, di disporre sul proprio smartphone di un servizio di informazioni completo sulla comunità della cittadina barese.

Si chiama APPeppino ed è una app per fornire ai citadini tutte le info sul proprio Comune in un click. L’idea è dei creativi dell’officina creativa digitale Rubik , con sedi a Galatone e Milano, che hanno inventato un modo facile e gratuito per mettere a disposizione tutti i servizi dell’amministrazione a portata di smartphone. Il primo Comune ad adottarla è Adelfia, in provincia di Bari, che ha adottato la guida virtuale che consente in modo innovativo pdi conoscere, scoprire, restare informati, comunicare tutto ciò che riguarda la vita e il territorio della città. 

Grazie al sostegno del consigliere delegato alle politiche giovanili del comune di Adelfia, Viviana Lafirenza e  del sindaco Giuseppe Cosola, sotto il tutoraggio del team Rubik  - del quale fanno parte anche Roberto Cuppone e Roberto Costantini, - il Comune metterà così a disposizione il servizio ai cittadini e alle cittadine. Si potranno consultare comodamente, e dal proprio smartphone, i punti di interesse, info sulla raccolta differenziata, dove mangiare e dormire, eventi, aziende e associazioni, attività commerciali, uffici e informazioni utili, allerte meteo e molto altro con notifiche push e topic di informazione. 

La presentazione ufficiale è stata fatta lo scorso 10 maggio presso la sala consiliare del comune di Adelfia, alla presenza degli amministratori comunali, del team dell’officina creativa digitale Rubik e di numerosi cittadini.

“Siamo lieti del fatto che il comune di Adelfia abbia sposato il progetto APPeppino e per questo non possiamo che ringraziare il consigliere Lafirenza e il sindaco Cosola” ha dichiarato Gianni Inguscio di Rubik “Siamo fermamente convinti che l’app possa diventare un punto di riferimento per altre città, così come lo è per il centro barese. Si avverte la crescente esigenza di comunicazione in tutti gli ambiti, dal sociale allo sport, dal commercio agli eventi, passando per ogni altra curiosità o utile informazione, non solo per i cittadini ma anche per i turisti o per chi, per un motivo o per l’altro, vive lontano dalla propria città. L’idea è quella di riproporre l’app in altri centri, uno strumento complementare ai profili social di un comune  o al relativo sito web dal carattere istituzionale”.

Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
22/05/2019
L'idea di un gruppo di studenti di Unisalento per combattere la dipendenza da ...
Scienza e tecnolo..
19/05/2019
Le amministrazioni avranno la possibilità di ...
Scienza e tecnolo..
16/05/2019
Mauro Ferrari, la cui famiglia è originaria di Parabita, a partire dal 2020 ...
Scienza e tecnolo..
15/05/2019
Il Resin Food di due creatori salentini permette di ...
Rimuovere le corde vocali intaccate dal tumore e utilizzare una protesi costosissima, tecnologicamente ...
clicca qui