Salento Guitar Festival, a Otranto il Concorso Chitarristico Internazionale

mercoledì 22 maggio 2019
Il 24, 25 e 26 maggio la IX Edizione Premio Speciale “John W. Duarte” 

Per la sua nona edizione, approda ad Otranto il Concorso chitarristico internazionale SGF con cui si apre il calendario estivo del Salento Guitar Festival. Il concorso, che vede la Direzione Artistica di Stefano Sergio Schiattone, è strutturato in quattro Categorie ed è destinato a studenti e concertisti di qualsiasi nazionalità che possono concorrere sia da solisti che in formazioni da Camera in relazione al livello di repertorio proposto.

In questa edizione, oltre ai premi da bando, è previsto il premio speciale "John W. Duarte", in occasione della celebrazione del centenario dalla nascita, messo in palio dalla famiglia del celebre chitarrista - compositore inglese per la migliore interpretazione di una sua opera.

Al Primo premio della categoria performers sarà assegnata una chitarra artigianale da concerto realizzata dal liutaio Paolo Falorni, ospite del Festival e membro della giuria, oltre a tre concerti ed una incisione per l'etichetta Dodicilune Records.

In giuria personalità di prestigio in ambito internazionale: i Maestri Senio Alirio Diaz (Roma), Luciano Tortorelli (Salerno), Salvatore Daniele Pidone (Catania), Paolo Falorni (Prato). Senio Alirio Diaz nato a Siena nel 1955. Concertista, docente presso il Conservatorio "A.Casella" de L'Aquila. Presidente della Fundacion Alirio Diaz che si occupa della conservazione e della diffusione del patrimonio artistico del M° Alirio Diaz. Fondatore del Concorso Internazionale "Alirio Diaz" a Roma e in Venezuela.

Luciano Tortorelli, esponente della scuola chitarristica di Alvaro Company, è considerato dalla critica come chitarrista colto e talentuoso. Tiene concerti in tutto il mondo in sale prestigiose come la Carnegie Hall di New York. I suoi CD sono stati recensiti molto favorevolmente dalle più importanti riviste internazionali, come Classical Guitar, Musica etc.

Salvatore Daniele Pidone Suona in Italia, Francia, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Sud Africa, Inghilterra, Canada. Ha suonato in duo con i celebri chitarristi Alirio Diaz, E. Fisk, Senio Diaz ed altri. L’UNESCO gli ha conferito una medaglia d’onore per la sua attività musicale. Titolare della cattedra di chitarra presso il Liceo Musicale Statale“G. Turrisi Colonna” di Catania (CT), e l’Istituto Musicale “G. Carissimi” di Siracusa.

Il calendario degli eventi prevede audizioni dei concorrenti presso il Castello Aragonese e l’Auditorium dell’Istituto Pontificio delle Maestre Pie Filippine e appuntamenti dedicati al pubblico.

Il direttore artistico Stefano Sergio Schiattone aprirà ufficialmente i lavori la sera del 24 maggio alle ore 21.30 sul Lungomare degli Eroi con un Concerto “Omaggio ad Alirio Diaz” che vedrà coinvolti i Maestri Senio Diaz, Daniele Pidone e Luciano Tortorelli.

Sabato 25 maggio alle ore 22.30 è previsto un Flash Mob chitarristico presso la spiaggetta della Madonna dell’Alto Mare, tutti i chitarristi classici sono invitati a partecipare.

La sera del 26 maggio alle ore 21.00 presso il Castello Aragonese si terrà la Prova Finale con concerto di premiazione dei concorrenti che si classificheranno ai primi posti. Ospite il concertista Andrea Monarda, docente di chitarra presso Istituto Musicale Superiore “G. Paisiello” di Taranto, che presenterà in prima assoluta mondiale il suo lavoro discografico - prodotto da Urania records - sul più grande compositore brasiliano del ventesimo secolo: Heitor Villa-Lobos.

Tra i partners dell’edizione di quest’anno, il Salento Guitar Festival vanta la preziosa collaborazione con Enti ed Aziende di spicco sul territorio: l’Istituto Alberghiero di Otranto, Cantine Menhir di Minervino di Lecce, Guitarsland, l’Hotel Vittoria Resort - Spa ed altre ancora.


 

Altri articoli di "Musica"
Musica
22/08/2019
Appuntamento domani al Largo Porticciolo a Sant’Andrea. Anche quest'anno ...
Musica
22/08/2019
Appuntamento domani, 23 agosto, in via Roma nel Piazzale antistante sede municipale, a ...
Musica
21/08/2019
L’evento, in programma venerdì 23 agosto, in ...
Musica
20/08/2019
Tipicità salentine da gustare e musica sul palco di Marina di Mancaversa: la terza ...
Oggi abbiamo incontrato il professor Michele Vetrugno per affrontare il tema del distacco della retina. Alcune malattie ...
clicca qui