Commercio e centro storico a Lecce, un problema da risolvere

mercoledì 22 maggio 2019
Emilio Colaci: “Con Daria Vernaleone ora si può!”.

Una campagna elettorale fatta di concretezza e progetti quella del duo Vernaleone/Colaci sempre più convinto che per rilanciare Lecce occorra “rigenerare” il centro storico, puntando per esempio alla valorizzazione del Teatro Romano e al rilancio del commercio sia nel centro storico che nelle periferie.

Siamo stufi di interventi di riqualificazione “a perdere”.  Occorre pensare anche al futuro di ciò che si riqualifica, ed il futuro che vediamo per il Teatro Romano è quello di una location esclusiva, in grado di vivacizzare e movimentare tutto il centro storico.
Il Teatro Romano dopo adeguato restauro dovrà essere affidato in gestione con un regolare bando e affiancato da una Fondazione di partecipazione pubblico-privato per programmare gli eventi annualmente attraverso una cabina di regia per tutte le attività culturali, affinché diventi sede di eventi e spettacoli atti a finanziare il restauro stesso.

Inoltre, da imprenditori, non possiamo che essere dalla parte di artigiani e commercianti, per i quali proponiamo un urgente piano di sostegno e sviluppo.
Non dimentichiamo che attività commerciali e botteghe artigiane sono la punta di diamante delle nostre tradizioni locali nonché elemento attrattivo per cittadini e turisti che percorrono il centro storico leccese. 

Occorre inoltre creare una Consulta degli operatori del settore che faccia da cassa di risonanza alle problematiche e alle istanze di artigiani e commercianti proponendo misure adeguate per risollevare le sorti di questo comparto finora emarginato da chi ci ha amministrati.
Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
25/06/2019
Un Filosofo di salvataggio per i viaggiatori dei ...
Redazionali
07/06/2019
- contenuto commerciale - Da oggi c'è un numero ...
Redazionali
31/05/2019
La famiglia Cantele celebra la ventesima vendemmia e ...
Redazionali
31/05/2019
Il prossimo weekend, sabato 1 e domenica 2 giugno, apre al ...
Lasciamo i nostri piccoli liberi sulle spiagge, se abbiamo la possibilità di portarli spesso a mare, senza ...
clicca qui