Littorina poetica: resoconto di un viaggio tra cultura e scoperta del territorio

domenica 19 maggio 2019

Bellissima l’esperienza dell’iniziativa voluta da Biblioteca di Sarajevo e altre associazioni, tra musica, versi e contributi artistici nel tragitto ferroviario tra Maglie e Gagliano del Capo.

Un viaggio poetico a bordo di una littorina. Ad organizzare l’iniziativa, lo scorso 27 aprile, varie associazioni tra cui la Biblioteca di Sarajevo: hanno partecipato oltre 160 persone, ben al di sopra di tutte le ottimistiche previsioni, tanto dover creare due gruppi, partiti alle 14,47 ed alle 15,20 da Maglie e diretti a Gagliano del Capo. Su entrambi i treni, poesia e musica hanno incontrato altri avventori ferroviari attraverso le letture di poesie di autori locali e le esibizioni dei musicisti.

Hanno partecipato anche alcuni turisti in visita nel Salento per il lungo ponte pasquale e i pendolari delle stazioni intermedie. Alla stazione di Tricase è poi salito Davide Indino, il giovane da poco nominato Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, che ha incontrato gli studenti della III A Esabac del Liceo Capece di Maglie. A Gagliano del Capo si è visitata Lastation, un’associazione che ospita eventi culturali tesi alla promozione del territorio nella locale stazione ferroviaria. Sulla facciata è apposta una targa commemorativa con i versi di Cosimo Russo, un poeta prematuramente scomparso, la cui opera viene diffusa e promossa dalla madre Luigina Paradiso. I versi di Russo e di altri poeti, declamati da Daniela Tamborino ed accompagnati dalla musica jazz di Bud Powell, hanno accompagnato la visita ad Arigliano (la frazione di Gagliano in cui ricade la stazione), un piccolo centro tipico del Sud Salento, con il menhir “della croce”, un antico frantoio ipogeo ed un laboratorio artigianale dove si lavora sia il ferro battuto che la pietra viva creando originali opere d’arte.

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
20/11/2019
Appuntamento giovedì 21 novembre alle 21 presso la sede dell'Associazione ...
Tempo libero
19/11/2019
Appuntamento il 23 e 24 novembre, 7 e 8 / 21 e 22 ...
Tempo libero
12/11/2019
La mostra di arredi e giocattoli d'epoca con iniziative a ...
Tempo libero
09/11/2019
Appuntamento lunedì in piazzetta delle Erbe con i sapori tipici e la buona ...
La MCS è una patologia rara, oscura e difficile da diagnosticare. Fino a qualche anno fa veniva curata in un ...
clicca qui