Borrometi, giornalista sotto scorta, a Lecce per parlare di mafia

mercoledì 15 maggio 2019

Al museo Castromediano appuntamento venerdì 17 maggio: il giornalista presenterà il libro “Un morto ogni tanto”.

Riparte venerdì 17 maggio “Think Tank - Pensare il contemporaneo”, ciclo di incontri organizzati da AFORISMA School of Management in collaborazione con il Polo BiblioMuseale di Lecce, pensati per sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro

Venerdì, a partire dalle ore 16 presso l’auditorium del Museo Castromediano di Lecce, sarà la volta giornalista d’inchiesta e scrittore Paolo Borrometi che, prendendo spunto dal suo lavoro letterario intitolato “Un morto ogni tanto”, parlerà della mafia invisibile e della mafia come fenomeno sociale.

Le inchieste raccontate in questo libro compongono il quadro chiaro e allarmante di una mafia sempre sottovalutata, quella della Sicilia sud orientale. Il tutto filtrato dallo sguardo, coraggioso e consapevole, di un giornalista in prima linea, costretto a una vita sotto scorta.

Il primo libro di Paolo Borrometi è una denuncia senz’appello su un fenomeno ritenuto in declino e in realtà più pervasivo di sempre, da combattere anzitutto attraverso la conoscenza del nemico. Perché il potere della mafia, come diceva Paolo Borsellino, è anche un fenomeno sociale, fatto di atteggiamenti e mentalità passive contro cui l’unico antidoto è l’esempio della resistenza e della lotta.

Paolo Borrometi, nato nel 1983 in Sicilia, è laureato in Giurisprudenza. Inizia l'attività giornalistica nel 2010 collaborando con il Giornale di Sicilia. Oggi è direttore della testata giornalistica LaSpia.it. E' giornalista di inchiesta da anni impegnato a raccontare gli intrecci tra mafia e politica. Da agosto 2014 vive sotto scorta La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessario registrarsi all’evento attraverso il seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-think-tankpensare-il-contemporaneo-incontro-con-paolo-borrometi-61496307110 

            

Altri articoli di "Libri"
Libri
15/07/2019
La cerimonia di consegna del primo premio nazionale, ...
Libri
15/07/2019
L’ex magistrato e già presidente della Camera chiude gli incontri della ...
Libri
13/07/2019
S’intitola “Ascia nera” il libro che indaga la mafia nigeriana. ...
Libri
12/07/2019
Parte la terza edizione della rassegna di libri. "Non leggete, come fanno i ...
Con un cartello si congela un servizio utilissimo, che era inserito dal Ministero della Salute nel circuito degli ...
clicca qui