La grande diffusione dei pagamenti online: tante alternative, la stessa comodità

mercoledì 15 maggio 2019

Sempre più spesso abbiamo la necessità di effettuare dei pagamenti online. In alcuni casi si tratta di una procedura indispensabile, come ad esempio per la prenotazione e l’acquisto di biglietti aerei. Per molti altri tipi di spese, invece, il pagamento online viene volutamente scelto in alternativa al denaro contante, al quale è solitamente preferito in quanto offre dei vantaggi sia pratici che economici: si risparmia tempo e si spende di meno.

Le possibilità sono molte, vediamo ora alcune tra le varie opzioni per i pagamenti online più utilizzate.

Carte di credito e prepagate

Senza dubbio il sistema per i pagamenti online più diffuso, le carte di credito sono accettate quasi ovunque e sono un’ottima alternativa al denaro contante. Le transazioni sono rapide, i costi sono contenuti e soprattutto la sicurezza è sempre più alta. Le carte prepagate offrono una versatilità simile (si possono utilizzare online e con dispositivi POS) ed è possibile scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze. Alcune offrono infatti vantaggi a dei particolari gruppi di utilizzatori. Un esempio specifico può essere quello delle carte per il pagamento di carburante, che, oltre a essere un comodo sistema di pagamento, semplificano la gestione delle spese per il carburante e la loro detrazione.

Paypal

Servizio che nasce precisamente per i pagamenti online, fornisce all’utente un vero e proprio conto collegato a una carta di credito (o al proprio conto corrente bancario). Il vantaggio di Paypal, che ne fa da vent’anni un sistema utilizzato in tutto il mondo, è la sicurezza: Paypal infatti non trasmette dati sensibili al destinatario della transazione. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la semplicità e rapidità con la quale è possibile non solo pagare per l’acquisto di beni e servizi su internet, ma anche trasferire denaro inviandolo istantaneamente ad altri conti Paypal, utile ad esempio per inviare fondi a parenti e amici.

Criptovalute

I pagamenti con criptovalute, specialmente il Bitcoin, hanno avuto in questi ultimi anni una diffusione sempre crescente. Parte del successo delle criptovalute è certamente anche dovuta all’attrazione che queste hanno generato nei confronti di molti utenti per la possibilità di trarne un profitto speculando sul tasso di cambio con valute (Euro e Dollaro principalmente). Tuttavia, la rapidità nelle transazioni e l’anonimato che il sistema garantisce ne hanno fatto un sistema di pagamento perfettamente utilizzabile, come testimoniano i sempre crescenti siti che accettano criptovalute e gli appositi dispositivi ATM distribuiti nelle principali città, tramite i quali è possibile vendere e comprare Bitcoin utilizzando denaro contante.

Bonifici bancari

Quasi certamente il sistema meno innovativo tra quelli citati, è spesso però una soluzione possibile e preferita da chi magari non ha molta confidenza con l’idea di pagare semplicemente con qualche click sul sito web di un negozio, magari poco familiare. Qualche svantaggio c’è: non tutti i negozianti danno la possibilità di pagare tramite bonifico, più che altro perchè la lentezza della transazione non si sposa perfettamente con il servizio rapido, o addirittura istantaneo, che invece è sempre più ricercato nel nuovo mercato online.

Per concludere

Non si può negare la preferenza che oggi viene data ai sistemi di pagamento completamente tracciabili, sempre più indispensabili soprattutto per ragioni fiscali. Non solo quindi l’utilizzo di questi sistemi è una soluzione pratica, magari per risparmiare qualche soldo nel competitivo mercato di internet, ma presto sarà il normale metodo per effettuare qualsiasi pagamento.

Come scegliere il metodo migliore tra quelli elencati?

Varie sono le possibilità valide, ognuna con caratteristiche particolari e magari ideali per uno specifico utilizzo. La soluzione migliore è sfruttare più di un unico sistema di pagamento e scegliere il più adatto a ogni acquisto. Tutt’altro che sconveniente, considerando la facilità ed economicità con le quali è possibile oggi aprire un conto o gestire una carta prepagata.

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
21/05/2019
Con la conclusione della regular season, per quanto ...
Redazionali
21/05/2019
Nuovo incontro alla Biblioteca di cortile e di campagna, ...
Redazionali
01/05/2019
"La rete impedisce l’ingresso dei volatili in ...
Redazionali
30/04/2019
Oggi, 30 aprile, a Caprarica con la presentazione del libro ...
Il 26 maggio sarà la “Giornata del sollievo”: un’occasione utilissima per approfondire ...
clicca qui