Ztl, il 9 giugno fine della sperimentazione a Nardò: ora il ritiro dei pass cartacei

martedì 14 maggio 2019

Sono disponibili al Comando di Polizia Locale. Il 9 giugno via alla fase sanzionatoria.

Come già annunciato, da domenica 9 giugno, non saranno più tollerate le infrazioni al nuovo regolamento sulla zona a traffico limitato del centro storico di Nardò e inizierà dunque la fase sanzionatoria. Questa data coincide inevitabilmente con la fine del periodo di sperimentazione delle nuove regole, inaugurato il 1° febbraio scorso e prorogato sino a giugno per “testare” anche i successivi correttivi alla regolamentazione (che hanno recepito esigenze e criticità emerse nei primi due mesi di sperimentazione seguiti all’attivazione del controllo elettronico dei varchi).

In vista del 9 giugno, è possibile per gli aventi diritto ritirare i pass cartacei che dovranno essere esposti su ogni veicolo autorizzato. Gli utenti possono recarsi presso gli uffici del Comando di Polizia Locale (via Crispi, n. 99) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 11:30 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Sono in fase di definizione, peraltro, le ultime procedure tecniche necessarie per l’avvio del servizio che riguardano l’inserimento delle targhe dei veicoli autorizzati nella cosiddetta “white list” dei varchi. Ciò consentirà agli “occhi elettronici” di filtrare gli accessi e di limitare le sanzioni solo a carico dei veicoli irregolari. Il tutto (così come contemplato dalla normativa vigente in materia) previa ulteriore verifica di visto e vidimazione ad opera degli agenti della Polizia Locale.

La normativa e la modulistica sulla Ztl è disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Nardò (www.comune.nardo.le.it) al link http://bit.ly/2Hn9uky. I pass attualmente in uso saranno validi sino a sabato 8 giugno. Si invita chi ancora non lo ha fatto, ad attivarsi per l’ottenimento del pass. Alle istanze carenti di documentazione e ai non aventi titolo verrà, comunque, assicurata formale comunicazione esplicativa. Istanze varie e comunicazioni afferenti la Ztl possono essere avanzate attraverso gli indirizzi di posta elettronica “dedicati” ztl@comune.nardo.le.it e ztl@pecnardo.it.

“Una moderna e completa definizione della Ztl nel centro storico - spiega l’assessore alla Polizia Locale e Centro Storico Bernaddetta Marini - rappresenta un preciso impegno assunto dall’amministrazione comunale. Decongestionare il traffico di veicoli nella zona più antica della città è necessario per migliorare le condizioni di vivibilità su vie e piazze, per tutelare il patrimonio storico e architettonico di questa area e per fare un passo deciso verso la dimensione di una città a misura di biciclette e di pedoni e non di autovetture. Peraltro, in questi ultimi anni Nardò ha conosciuto un incremento delle presenze turistiche, non solo nel tradizionale periodo estivo, e l’individuazione di una zona a traffico limitato permetterà a tutti - cittadini, residenti, non residenti e anche turisti - di godere del nostro centro storico con maggiore tranquillità e sicurezza. L’invito, pertanto, al fine di evitare code o attese e quindi disagi, è quello di provvedere quanto prima al ritiro dei pass”. 

La Ztl del centro storico comprende le piazze e le strade situate all’interno del perimetro formato da via Roma, via Regina Elena, piazza Umberto I, via Duca Degli Abruzzi, piazza Osanna, via Grassi, piazza Mazzini e corso Galliano (ad esclusione di piazza Cesare Battisti). La Ztl è valida 7 giorni su 7 e h24, salvo le previsioni del regolamento per specifiche categorie di utenti. È previsto il controllo elettronico degli accessi mediante telecamere installate ai varchi di corso Garibaldi, piazza della Repubblica, via Amendola, via Don Minzoni, via Santa Lucia. Le aree pedonali all’interno della Ztl sono piazza Salandra, piazza Sant’Antonio, seconda tratta di via Pellettieri (verso piazza delle Erbe), piazza delle Erbe (queste tutte già esistenti), via Pretura Vecchia e via M. Personè (tratta compresa tra piazza La Rosa a vico Moline).

Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
22/07/2019
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il ...
Informazioni util..
21/07/2019
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio ...
Informazioni util..
21/07/2019
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio presso ...
Informazioni util..
19/07/2019
Alcuni interventi di messa in sicurezza porteranno alla ...
Il ginecologo Fabrizio Totaro Aprile, attivo nell’Unità Operativa dell’Ospedale “Vito ...
clicca qui