"Volo dell'angelo" possibile anche nel Salento: c'è un progetto

lunedì 13 maggio 2019

La proposta è all’interno del programma amministrativo di “Tiggiano al centro”: un’idea innovativa per fruire di un pezzo di territorio in maniera ecosostenibile.

Il “volo dell’angelo” anche nel Salento? Un’idea che può diventare realtà stando al progetto avanzato dalla lista “Tiggiano al Centro” che concorre alle amministrative del piccolo comune salentino e che raccoglie un gruppo vicino al sindaco uscente e segretario provinciale del Pd, Ippazio Morciano.

Il giovane candidato sindaco, Giacomo Cazzato, ha voluto nel programma elettorale questa proposta nella sezione dedicata ai lavori pubblici sulla base di uno studio di fattibilità che garantirebbe di riproporre in “salsa salentina” l’esperienza sospesa in aria con tanto di lancio nel vuoto: si parla di installazione di una “struttura di sport d’avventura estiva “Il Volo dell’angelo” da realizzarsi dal promontorio in contrada Nasparo alla marina di Tiggiano planando per circa 500 metri. Verranno, quindi, posizionati quattro pali in acciaio zincato che dovrebbero essere gli unici elementi permanenti: il resto sarà tutto rimosso al termine della stagione turistica.

Il capolista Cazzato chiarisce come, essendo la zona costiera di riferimento impraticabile dal basso per la sua altezza, l’idea sia quella di renderla fruibile dall’alto con una struttura amovibile, dentro un progetto a finalità turistica, che permetta, tra l’altro anche la realizzazione di rifugi nel parco naturale, percorsi di trekking e una vasta attività ecosostenibile. Quanto ai fondi (su cui Cazzato non si sbilancia), precisa: “Siamo il Comune che in provincia in relazione agli abitanti è stato più abile a intercettare fondi europei e puntiamo a proseguire in questo senso”.

Maggiori dettagli tecnici saranno allo studio nei prossimi mesi, ma la sensazione è che possa essere un’idea innovativa per il turismo locale. 

Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
17/05/2019
Sabato 18 e domenica 19 la quarta edizione della rassegna ...
Luoghi
12/05/2019
Tutto pronto per l’avvio del progetto “LeccEcclesiae – Alla Scoperta ...
Luoghi
08/05/2019
Sabato 11 e domenica 12 maggio la 16^ edizione della ...
Luoghi
05/05/2019
Appuntamento domani, 6 maggio, alle ore 18 presso il Mondadori ...
Il 26 maggio sarà la “Giornata del sollievo”: un’occasione utilissima per approfondire ...
clicca qui