Scuola Maglie 

Il “Lanoce” festeggia l’Europa: per gli studenti 10 giorni di eventi

L’istituto magliese ospiterà rappresentanti delle Forze armate, politici, e ambasciatori del Made in Italy. Scuola ed Europa sempre più vicine, grazie agli eventi promossi dal...

L’istituto magliese ospiterà rappresentanti delle Forze armate, politici, e ambasciatori del Made in Italy. Scuola ed Europa sempre più vicine, grazie agli eventi promossi dall’IISS “E. Lanoce” di Maglie dall’8 all’18 maggio in occasione della Festa dell’Europa. Le iniziative promosse dall’istituto saranno un momento di aggregazione degli studenti, per permettere loro di interfacciarsi con rappresentanti istituzionali locali e appartenenti al contesto europeo, di avvicinarsi alle tematiche europee, per comprendere meglio i propri diritti e doveri di cittadinanza europea. “Vogliamo far conoscere meglio la storia dell’integrazione europea – dice il dirigente scolastico, Giovanni Casarano - tra le giovani generazioni, favorire la conoscenza della partecipazione dell’Italia all’Unione Europea e favorire una riflessione sul futuro del progetto europeo. L’Europa punta tantissimo sui giovani e invita sempre più gli studenti a diventare parte attiva di scuole che guardino al contesto europeo e non solo a quello locale”. A contribuire a questo flusso bidirezionale di comunicazione tra Europa e studenti, sono stati chiamati i rappresentanti delle Forze Armate, il senatore Giorgio De Giuseppe, già membro della Giunta per gli Affari delle Comunità Europee, Paolo Aprile, Dirigente Scolastico dell’IPSEOA di Santa Cesarea Terme e ambasciatore del Made in Italy in numerosi contesti internazionali. Ultimi, ma non meno importanti, 15 studenti dell’IISS Egidio Lanoce che nel mese di febbraio hanno svolto un periodo formativo in Alternanza Scuola- Lavoro a Dublino a cui verranno consegnati gli attestati di partecipazione.   

Potrebbeinteressarti

Un nuovo logo per gli 80 anni della Cgil Lecce

Scelta l’idea di Davide Colluto, studente del ''Don Tonino Bello-Nino Della Notte''. Per un anno accompagnerà le iniziative e la comunicazione del sindacato. Il 23 aprile la premiazione nella scuola a Poggiardo.