Vortice artico in discesa, maestrale in rinforzo: drastico calo termico

lunedì 6 maggio 2019

Il vortice artico si è spostato al Centro-Sud, stamane lo ritroviamo a ridosso del Gargano col suo carico di cumulonembi in fermento attorno al minimo depressionario posizionato poco a nord del promontorio.
Nelle prossime ore tenderà a spostarsi verso sud-est, portando instabilità anche sulla nostra regione. Attesi rovesci e temporali anche a carattere grandinigeno, in miglioramento verso sera. 
Col passare delle ore vento di maestrale in sensibile rinforzo e drastico calo termico ovunque, già in corso sui settori settentrionali della regione. La carta sinottica prevista dal Servizio Meteorologico Croato per le 14 di oggi, ora locale, mostra il passaggio sul Salento, nel corso della seconda parte di oggi, del fronte occluso  della circolazione ciclonica Xerses, posizionata sulla Penisola balcanica.
Il tempo sul nostro territorio sarà quindi in peggioramento, con una progressiva rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Temperature in calo.
Sarà quindi una giornata fredda e ventosa. Vento inizialmente dai quadranti occidentali, ma in rotazione da WNW. Nuvole che attraverseranno il territorio dispensando qua e la rovesci di pioggia, qualche grandinata e locali temporali. Temperature in calo.

Supermeteo, Meteonetwork

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/10/2019
Ancora instabiità di stampo estivo: attenzione ...
Meteo
17/10/2019
Nulla di buono per il Salento, dal punto di vista delle piogge, almeno per i prossimi ...
Meteo
16/10/2019
Il caldo e la stabilità continueranno a interessare il Sud Italia ancora a lungo e ...
Meteo
15/10/2019
Dopo un lungo periodo di assoluta stasi anticiclonica, in concomitanza con l'avvio della ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui