A Soleto la presentazione del workshop con Barbara Errico

mercoledì 1 maggio 2019

Appuntamento venerdì 3 maggio presso la Vocal Academy di Soleto, con la presentazione del workshop che si terrà a fine giugno.

Verrà presentato venerdì 3 maggio, alle 19.30, presso la Vocal Academy di Soleto, il workshop “Cantare Interpretare Emozionare - Presenza scenica ed interpretazione emozionale, Il linguaggio del corpo e la gestualità artistica” con la cantante jazz Barbara Errico, che si terrà a fine giugno nella stessa sede.

Il workshop si baserà sull’“ArtVoice & Mental Coaching”, un metodo integrato in sinergia tra canto e Mental coaching (Training mentale), che lavora sul superamento dei propri limiti psico-fisici per raggiungere i propri obiettivi e sviluppare una mentalità vincente che porti ad esprimere al meglio il proprio talento sul palcoscenico, migliorando la propria interpretazione e presenza scenica.

Il workshop ha come fine quello di trovare un’equilibrata sinergia tra la voce, il corpo e la mente e si rivolge a tutti quelli che sentano l’esigenza di integrare, nella preparazione, aspetti comunicativi specifici per i cantanti ed indispensabili per catturare ed emozionare il proprio pubblico.

Per un cantante, infatti, avere una buona presenza scenica significa possedere un alto potere comunicativo. La presenza scenica può essere acquisita attraverso esercizi mirati a sbloccare tutti quei freni che possono compromettere la propria esibizione. È indispensabile, quindi, acquisire un buon rapporto con il proprio corpo, e la propria mente, lavorando sulle proprie inibizioni e tutto ciò che blocca la propria espressività naturale.

Per info “Vocal Academy” tel. Anita Tarantino 338/8453702 – info@vocal-academy.it

BARBARA ERRICO

Barbara Errico, cantante Jazz, Vocal e Mental Coach certificata e riconosciuta dall’AICP (Associazione Italiana Coach professionisti), fisioterapista specializzata nella postura e nella respirazione specifica del cantante, Certificate of Figure Proficiency (CFP) “ESTILL VOICECRAFT INTERNATIONAL”, III Livello in Psicofonia, Operatore in Biomusica International - Musicoterapia evolutiva ? Ha studiato canto lirico con il tenore Desiderio Bressan e canto Jazz con i migliori insegnanti a livello internazionale da Bob Stoloff a Norma Winstone da Giorgio Gaslini a Serge Wiltfart da Elisabeth Howard a Cherly Porter e molti altri.

Nel 1999 votata come “Miglior nuovo talento” dalla rivista nazionale “Musica Jazz” e Premio speciale “ Moret d’Aur Friuli Venezia Giulia.”.  Nel 2010 è stata votata tra le dieci migliori cantanti Jazz italiane dalla rivista nazionale “JAZZ IT” nella rassegna “JAZZ IT AWARDS 2010”. ? Nel 2011 ha ottenuto la Nomination all' “ITALIAN JAZZ AWARDS 2011” - Oscar della musica Jazz italiana. Riconoscimento “SEGNO DONNA 2015” IX Edizione. Nominata nel Premio Tenco 2014 con il CD “Sentimentale dedicato a Lelio Luttazzi”.

Produzioni discografiche:

NEL 2015 ESCE "HUNGER AND LOVE"  per la Casa discografica "Dodicilune", per celebrare il centenario della nascita di Billie Holiday.

Nel 2015 rientra nella compilation "Momenti di Jazz" inserito nella Rivista nazionale “MUSICA JAZZ”  che contiene vari brani di Endrigo con omaggi di colleghi vecchi e nuovi: da Bruno Lauzi, Ornella Vanoni, Syria, Bungaro, Rossana Casale e molti altri.

Nel 2014 rientra nella compilation “Lelio Swing” " inserito nella Rivista nazionale “MUSICA JAZZ”  che contiene brani di Lelio Luttazzi con omaggi da parte di: Stefano Bollani, Mina, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Franco D’Andrea, Simona Molinari, e molti altri. 

Nel 2014 esce, in collaborazione con la “Fondazione Luttazzi”, per la Casa discografica “Dodicilune” di Lecce, il CD  “Sentimentale – dedicato a Lelio Luttazzi”

Nel 2010, sempre per la Casa discografica “Dodicilune”, esce il CD  - “Endrigo in Jazz “.  

Nel 2003 viene inserita in un progetto discografico “Cjantant Endrigo” promosso da Sergio Endrigo. 

Nel 2002 viene inserito, nel CD “Canzoni di Confine”, un suo brano inedito. Il CD è stato registrato durante la manifestazione “Canzoni di confine”  organizzato dal cantautore Sergio Endrigo 

Nel 1997 viene prodotto per l’etichetta discografica “NOTA” di Walter Colle il CD "Barbara Errico Jazz Quintet". 

Ha partecipato e partecipa a numerosi Festival e Rassegne Jazz a livello nazionale ed europeo, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica a livello internazionale. Collabora con i migliori musicisti Jazz a livello nazionale.

Tra le sue numerose collaborazioni può vantare anche quella con Robert Miles. Insegnante di canto Jazz, di interpretazione e presenza scenica presso numerose Scuole di musica del Friuli Venezia Giulia, docente di canto Jazz presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino. Tra i suoi allievi anche Elisa.

Info: https://barbaraerrico.webnode.it

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
24/06/2019
L'annuncio in un'intervista a Il Giornale: "Prendo del ...
Musica
23/06/2019
Il disco, già uscito lo scorso 18 giugno nei negozi di dischi e digital stores, ha ...
Musica
13/06/2019
Chi ha acquistato il biglietto potrà richiedere il rimborso.  Il concerto ...
Musica
12/06/2019
Ufficializzate le 5 tappe dello show targato Radionorba. ...
La Facoltà di Medicina a Lecce è un sogno che la comunità medica e accademica locale insegue dal ...
clicca qui