Francesco Guccini torna a Melpignano domani e sabato due eventi gratuiti

giovedì 25 aprile 2019
Il cantautore parteciperà all'apertura del Palazzo Marchesale e alla rassegna "Incontri d'autore"

Il cantautore italiano Francesco Guccini sarà domani e dopodomani a Melpignano in occasione di due eventi gratuiti aperti al pubblico: l’apertura del giardino storico del Palazzo Marchesale e la rassegna “Incontri d’autore”.

Venerdì 26 Aprile, alle 17:30, il giardino storico del Palazzo marchesale, nell’ambito  della rassegna “Mediterranea – Giardini e paesaggi aperti 2019”, organizzata dal’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), aprirà le porte al pubblico. Tra parterre di frutti antichi e piante ornamentali, che incorniciano viali ortogonali, i responsabili della “nuova primavera” botanica e architettonica, i progettisti-architetti Tiziana Lettere e Giuseppe Stefanizzi, assieme alla prof.ssa Maria Piccaretta della Sovprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Lecce, Brindisi e Taranto, il Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, del Presidente Nazionale AIAPP, Luigino Pirola, e del cantautore Francesco Guccini, accompagneranno i visitatori alla (ri)scoperta di un luogo magico e unico, incastonato nelle antiche mura urbiche.

Sabato 27 aprile, protagoniste assolute sono le parole delle canzoni di Francesco Guccini, con la presentazione del libro “Canzoni”. In un unico volume oltre cinquanta testi, tra i più amati di Francesco Guccini, da “Dio è morto”, a “Il vecchio e il bambino”, ad “Auschwitz” e “Farewell”, curato  dalla filologa Gabriella Fenocchio: i suoi commenti  svelano i segreti stilistici, ritmici, retorici nascosti in ogni verso e illuminano - grazie alla conoscenza profonda del cantautore e della sua esperienza artistica -  ogni riferimento oscuro presente nei testi. L’appuntamento è fissato alle ore 19:30 nel giardino storico del palazzo marchesale di Melpignano e rientra nella rassegna “Incontri d’autore”. Moderato dalla giornalista Alessandra Lupo, all’incontro parteciperanno Francesco Guccini, di Gabriella Fenocchio e il Sindaco del paese grico, Ivan Stomeo.

 

L’evento è promosso dal Comune di Melpignano e patrocinato dalla Fondazione La Notte della Taranta. 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
19/05/2019
Appuntamento domani sera a partire dalle 21.30 presso i giardini William ...
Eventi
18/05/2019
E' partita già alla grande l'edizione 2019 di “Leverano in fiore”. ...
Eventi
16/05/2019
È stata ufficializzata la candidatura della città ionica per organizzare i ...
Eventi
15/05/2019
È stato presentato il forum internazionale “Martano città ...
Un paziente già operato, se prenota a marzo, nel pubblico deve attendere fino a luglio: eppure la risonanza ...
clicca qui