Pasquetta nel Salento: gli appuntamenti in programma, dalla musica ai campi avventura

venerdì 19 aprile 2019
Torna il rituale appuntamento con la Pasquetta nel Salento: tra natura, grigliate, spettacoli e tradizione, tanti i momenti bucolici in programma a Lecce e dintorni. Eccone alcuni.

C’è solo l’imbarazzo della scelta nel Salento su dove passare il lunedì dell'Angelo. Diversi gli appuntamenti in programma a Lecce e dintorni con Pasquette organizzate, tra buon cibo e divertimento. Tempo permettendo, si potrà dunque scegliere tranquillamente dove passare il lunedì dedicato tradizionalmente ai momenti di socialità circondati dalla natura. Ecco alcuni degli eventi in programma.

Nel cuore di Lecce, tra Pasquetta e Lu Riu, due gli appuntamenti in programma: a Parco di Belloluogo e al Mercatino delle Etnie.

A Belloluogo lunedì 22  (dalle 9 a mezzanotte) ci sarà la diretta di Radio System, con l’intrattenimento della simpatica trasmissione “Citofonare Bonetti-Stefanelli”. Per gli adulti, tanta buona musica e animazione,  con la possibilità di consumare gustose pizze, prodotti tipici, crepes e angolo grill nel parco. Per i più piccoli, laboratori dedicati a loro, gonfiabili, parco giochi con giostrine. Inoltre, sarà possibile fare un viaggio nel tempo, alla scoperta della storia della regina Maria d’Enghien. Il Salento Info Tour, in collaborazione con l’Ente gestore del Parco, propongono un’apertura straordinaria della Torre di Belloluogo, torre angioina ancora circondata dal fossato originario, con una splendida vista panoramica sul parco circostante: la Torre sarà aperta al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00. Si potrà accedere alla Torre in autonomia in turni da 20-30 persone, con turni della durata di mezz’ora. Il ticket di ingresso costa 5 euro a visitatore e consente di accedere autonomamente a tutto il complesso: la Torre, la cappella del Trecento con ricchi affreschi e la cinquecentesca grotta con ninfeo. Pagando invece 8 euro a visitatore, si avrà la possibilità di fare il tour con una guida turistica.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare in tre modi:
compilando e inviando il modulo di adesionechiamando o inviando un messaggio al 348-0179325 (Francesco) o inviando una mail a salentoinfotour@gmail.com
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1391040934385521/

Sempre a Belloluogo, tutto pronto anche per Lu Riu, la pasquetta dei leccesi. Martedì 23 aprile (dalle 9 a mezzanotte), si esibiranno live i gruppi salentini Mistura Louca e i Tamburellisti di Otranto, insieme al djset a cura di Radio System, con la diretta live “Citofonare Bonetti-Stefanelli”. Inoltre, i più piccoli saranno accolti alle 11.30 con il trucca-bimbi a cura di Bomberos animation, oltre a numerosi giochi e animazione dedicati a loro. Per chi desidera, c’è la possibilità di consumare gustose pizze, prodotti tipici, crepes e angolo grill nel parco.
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/338397656809517/

Al Mercatino delle Arti e delle etnie, su viale Aldo Moro, il giorno de Lu Riu maxi concerto di Enzo Petrachi, Terron Fabio, Ghetto Eden e tanti altri ospiti. Martedì 23 aprile, il Mercatino delle Arti e delle Etnie ospiterà ila prima edizione del maxi concerto che spazierà dalla disco al reggae passando per il folk, la pizzica, il reggaeton e la musica lirica. Dalle 19 inizieranno una sfilza di live che si protrarranno sino a tarda sera per festeggiare una pasquetta leccese all’insegna della mescolanza tra i più disparati generi musicali. Enzo Petrachi e Folkorchestra, Terron Fabio from Sud Sound System, Ghetto Eden, Antonio Ancora di X Factor, Ima è, Emily De Salve e Salvatore Crudo dei Tamburellisti di Torre Paduli, saliranno sul palco del centro multietnico sito in via Aldo Moro a Lecce per fare festa all’aperto in occasione de Lu Riu. Ingresso libero.

Pasquetta in masseria alle porte di Lecce: a Masseria Arci Miele, in via Anna D’Austria, traversa della Lecce San Cataldo. In programma una giornata tra gli animali, la musica e l’immancabile buon cibo. A partire dalle 10.30 si aprono le porte della masseria. Alle 11 passeggiata con gli animali; alle 12 i ritmi afro dei MIJIKENDA; alle 13 Pranzo; alle 15,00 Blues e musica d'autore con Maurizio Cianfano (chitarra e voce). Info & Prenotazioni: Tel. 3884474496 – 3298291620
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2314744665475532/

Musica dei Lobello Records invece a Masseria Ospitale. Ritorna l’appuntamento che dal 2006 è diventato un appuntamento cult nel Salento ritorna proponendo una giornata piena di musica.
Dalle 11 fino a tarda sera di lunedì 22 aprile in Masseria dietro la consolle si alterneranno: Tobia Lamare, Fili da Ballarock, Dj War, Frank Lucignolo e Mr Crash, Claudio cavallo e Papet j dai Massilia Sound System, Saboeira con il Mestre Canaho-Alessandro Lorusso-Orazio MilliPartner dell'evento Radio WAU.
Oltre alla musica, anche cibo con servizio food per tutto il giorno con panini e piatti alla carta, opzioni vegane, bbq, birra artigianale e drink. Dall'antico forno a legna della Masseria: Focacaccia tradizionale; Lasagne vegetariane e non; Parmigiana vegetariana; Pollo con patate; Prosciutto di maiale; Salsiccia; Spezzatino di vitello e maiale al sugo; Legumi e altro ancora.Contributo artistico 3 euro. Info 3485463001. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/286410445626663/ 

Pasquetta sulla Serra a Caprarica, tra natura, divertimento e l'apertura del nuovo Parco Avventura. A Caprarica di Lecce Pasquetta è da sempre la scampagnata sulla Serra, tra gli olivi della Città dell’olio, a gustare cibi tradizionali e genuini.  Tante le attrazioni previste: a partire dai percorsi in mountain bike di Effetto Serra, che ha pensato anche ai più piccoli con sentieri a loro dedicati. Il tiro alla fune, le gare di calciobalilla, i campetti di calcio e di pallavolo, i giochi di ogni tipo. Evento in occasione della Pasquetta poi, con l’apertura del Parco Avventura Salento Adventure, dove cimentarsi con arrampicate, percorsi sospesi, ponti da attraversare, casa tra gli alberi e tante altre attrazioni uniche nel territorio del Salento. Non mancheranno braci e panche all’aperto disponibili per tutti. A disposizione aree picnic con Panche e Griglie per tutti, Spazio Bimbi, Percorso Mountain bike, Passeggiate con Pony per i più piccoli ed a cavallo, Spazi adibiti al gioco: Calcetto, Volley e Calciobalilla. Tutto rigorosamente senza alcun costo di ingresso e di prenotazione. Musica ed animazione con i DJ Marco Rollo ed Andrea Botrugno in la Dolcevita – happy music dagli anni ’70 ai giorni nostri: per tutti i gusti, per tutte le famiglie! Evento Facebook: https://www.facebook.com/pasquettasullaserracaprarica/

Ritorno alla Terra poi ad Arnesano, con il Mercatino Semplice, Area pic nic in pineta, Musica, Artisti, Mostre, Spettacoli, Laboratori Tamburello e Pizzica. Gli animali sono i benvenuti. Il programma prevede: Dj set pre e post spettacolo dei Tamburellisti di Torrepaduli. A cura di Carlo Zakà Perrone World Reggae a tanta genuine musik. Evento Gratuito con Tessera Socio - Possibilità di Tesseramento il giorno stesso dell'Evento, costo: euro 1,00. Info e Contatti: 3807943805 ritornoallaterra2005@gmail.comVia Madonna di Montevergine, 4, 73010 Arnesano.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1939865102809568/ 

Pasquetta nella natura e tra gli animali al Museo di Calimera, centro Sos Fauna, con animazione per bambini, aree picnic, libero accesso a museo e parco faunistico. Aperture straordinarie di Mesocosmo e Planetario e Sos Fauna Calimera. Aree picnic a disposizione delle famiglie per una giornata all'insegna della natura, del relax e del divertimento. Durante la giornata si potrà inoltre assistere all’emozionante liberazione degli animali curati dal centro Sos Fauna. Parcheggio gratuito, Caffè del Museo aperto, area ristoro. Dalle ore 10:00 alle 19:00. Museo di Calimera Naturalia SP 275 Calimera Borgagne Km 1, 73021 Calimera.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/Museo.di.Calimera/

Pasquetta in spiaggia al Lido Marirò in compagnia dei Sud Sound System a Pescoluse. Più di 15 artisti e 12 ore di musica No Stop al Lido Marirò con i Sud Sound System & Ghetto Eden a Pescoluse. “Un'intera giornata dedicata al divertimento, con un programma artistico” promettono gli organizzatori "Fore de capu”. Lido Marirò ama l'ambiente, per cui l’eventosarà  plastic free e minore impatto ambientale. Tutti i dettagli saranno pubblicati sulla pagina ufficiale @lidomariro su Facebook  e Instagram. Info: 327.7350680. Marina di Pescoluse, 73050 Salve 

Pasquetta altrenativa anche a Campo di Mare. Torna l’evento che, nonostante il suo essere "atipico", sta diventando una piacevole consuetudine fatta di bella gente, bella musica e intrattenimento live nel tipico stile #Campodimarelecce. Ospiti d'eccezione: Live Set; NOLA - New Orleans Music propone un repertorio che spazia tra Traditional Jazz, Blues e Soul, ispirandosi alla città di New Orleans e soprattutto al Mardi Gras, il carnevale creolo, con il ritmo contagioso tipico delle parate in costume, lo stile "Second Line".  Salvo imprevisti e divagazioni varie, dopo una bella mangiata sul prato, la digestione sarà accompagnata dal sound del "master" Cleopatra Sound. Pierluigi Pirlo Cleop storico personaggio del ritmo in levare Ska Roots Early Reggae. Una volta scaldati gli animi il pomeriggio proseguirà, sulle note dei NOLA - New Orleans Music e tra una birretta e l'altra ormai carichi di entusiasmo al punto più Trash della giornata con Andrea Pata Dj Akus + Antaini night Marco Skacco Rizzo.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/568839770268875/

 

 

 

 

Altri articoli di "Caprarica"
Caprarica
22/05/2019
Oggi a Lecce la presentazione del nuovo treno che ...
Caprarica
21/05/2019
Nuovo incontro alla Biblioteca di cortile e di campagna, ...
Caprarica
16/05/2019
Il segretario Filctem Cgil Franco Giancane: ...
Caprarica
15/05/2019
Il Resin Food di due creatori salentini permette di ...
Il 26 maggio sarà la “Giornata del sollievo”: un’occasione utilissima per approfondire ...
clicca qui