Alta pressione fino a domani, poi torna il maltempo: le previsioni per il weekend di Pasqua

venerdì 19 aprile 2019

Una nuova perturbazione raggiungerà il sud proprio all'inizio della nuova settimana: bel tempo e clima mite fino a sabato, da Pasqua nuvolosità in aumento e venti da sud-est in rinforzo.

EVOLUZIONE Un promontorio di alta pressione proteggerà il Mediterraneo centrale e l'Italia per buona parte del weekend pasquale garantendo tempo stabile e clima più mite. Tuttavia sullo stretto di Gibilterra si va organizzando una perturbazione che nei prossimi giorni si sposterà lentamente verso est raggiungendo l'Italia proprio in concomitanza con la Pasquetta.

Su Puglia e Basilicata si prospetta quindi un fine settimana inizialmente stabile ma con tempo in peggioramento: sarà soleggiato tra venerdì e sabato, variabile ma senza precipitazioni nella domenica di Pasqua, molto ventoso e instabile nella giornata di Pasquetta. 

VENERDI-SABATO Resiste il bel tempo. L'alta pressione garantirà cieli sereni o poco nuvolosi ovunque senza rischio di precipitazioni, fatta eccezione per isolati e brevi acquazzoni pomeridiani sul settore appenninico lucano. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali mentre le temperature risulteranno stazionarie o in leggero aumento con massime comprese fra 15 e 18 gradi e punte fino a 20-21 gradi specie sulla Puglia e sulle coste ioniche - attendibilità 95%

PASQUA Segnali di peggioramento. La parte più avanzata della perturbazione raggiungerà il sud: sulle nostre regioni aumenterà la copertura nuvolosa ma non ci saranno precipitazioni di rilievo, fatta eccezione per qualche sporadico piovasco sull'area ionica. I venti ruoteranno progressivamente dai quadranti meridionali mentre le temperature subiranno un lieve calo, più sensibile sulla Basilicata, mentre sulla Puglia registreremo comunque picchi fino a 20 gradi - attendibilità 80%

PASQUETTA Scirocco e qualche pioggia. Il lunedì dell'Angelo sarà segnao da cieli nuvolosi o coperti praticamente ovunque con rischio di piogge a carattere sparso tra pomeriggio e sera, in particolare sulla Basilicata occidentale, sulla Puglia meridionale e sul foggiano. Il grande protagonista della giornata sarà il vento di scirocco che soffierà sostenuto e a tratti anche forte con raffiche fino a 70-80 km/h. Le temperature risulteranno in leggero calo su tutto il territorio. 


MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
17/08/2019
 Gli aggiornamenti modellistici mattutini confermano il generale aumento delle ...
Meteo
16/08/2019
 Gran fresco questa mattina soprattutto nelle zone interne extra-urbane dove, ...
Meteo
14/08/2019
Tra poco più di due settimane calerà definitivamente il sipario ...
Meteo
14/08/2019
Prevista una rinfrescata generale delle temperature nei prossimi quattro giorni. Stop ...
Dopo il caso di Bibbiano, si è acceso un faro sugli affidi in tutta Italia. Abbiamo ascoltato un professore ...
clicca qui