Settelacquare, Baglivo: “In arrivo i fondi per la valorizzazione”

martedì 16 aprile 2019

Il candidato sindaco M5S spiega che a breve il Ministero stanzierà somme per il rilancio.

“In una piccola economia come quella leccese le aree mercatali rivestono un ruolo importante, per questo ringraziamo il ministro per il Sud Barbara Lezzi che è a lavoro per la valorizzazione di questi luoghi, per cui a breve verranno emanati importanti provvedimenti”.

 Lo dichiara il candidato sindaco al Comune di Lecce del M5S Arturo Baglivo.

“Quando si parla di mercato di Settelacquare a Lecce - continua Baglivo - si evocano sempre ricordi dolorosi e spreco di denaro pubblico. Un’ampia area che sarebbe potuta diventare un centro mercatale tipico, sicuro e comodo per i commercianti e funzionante come polo attrattivo del turismo, che invece nel corso degli anni è stata abbandonata all’incuria, vandalizzata con vetri rotti, muri imbrattati, sporcizia e utilizzata come riparo da senzatetto. Quello che rimane di un progetto così ambizioso è solo un piccolo spazio “attivo”, che racchiude quel che resta del commercio agroalimentare del vecchio mercato coperto. Commercianti coraggiosi, che sono costretti a lavorare in spazi stretti e angusti, spesso difficilmente transitabili dai clienti, e che con le proprie forze cercano di mantenere almeno lo spazio loro riservato in condizioni decorose”.

Baglivo spiega che grazie ai fondi in arrivo, sarà possibile rivisitare l'intera struttura, correggendo gli errori di impostazione e di gestione sinora operati, immaginando un utilizzo più ampio e funzionale degli spazi: “Ad esempio, estendendo il coinvolgimento al mondo dell'associazionismo, con un invito aperto alle società ed agli stessi cittadini, al mondo delle giovani imprese, delle start-up. Si potranno invogliare i cittadini leccesi lontani da Settelacquare a i turisti in visita al centro di Lecce a raggiungere il mercato con navette che partendo dal centro lo raggiungano gratuite e riservate per i clienti del mercato. O ancora, attuare una campagna di promozione che renda il mercato un’isola felice di acquisto, lontana dal caos cittadino e dalla confusione degli ipermercati. Settelacquare dovrebbe e potrebbe essere lo specchio produttivo e sociale della nuova Lecce. Realizzabile con i buoni provvedimenti messi in atto dal governo e con il buon senso”.

 

Altri articoli di "Politica"
Politica
19/08/2019
Oggi, a Palazzo dei Celestini, i sindaci hanno espresso il ...
Politica
18/08/2019
Il consigliere regionale del M5S torna a chiedere ...
Politica
15/08/2019
Polemica politica a Maglie dopo la decisione di chiudere la ...
Politica
15/08/2019
Il senatore salentino del Partito Democratico contro il ...
 A guardarlo sembra un piccolo mostro fatto di ossa, sebo, denti e capelli, ma con una semplice operazione il ...
clicca qui