Da Crocevia il libro "Un calcio al razzismo. No Racism Cup: 10 anni di antirazzismo nel Salento"

lunedì 15 aprile 2019

Presentazione venerdì 19 aprile. Organizza  il GUS, Gruppo Umana Solidarietà. Start ore 19.


Sarà presentato venerdì prossimo, 19 aprile, al centro multiculturae Crocevia il libro "Un calcio al razzismo. No Racism Cup: 10 anni di antirazzismo nel Salento".

Il progetto "Noracismcup Lecce" si sviluppa in quattro giorni di campeggio, tra sport, musica, cultura e lotta, contro razzismo e ogni forma di discriminazione. Il calcio, quindi, come strumento per abbattere frontiere!

Arrivato alla decima edizione, il collettivo organizzativo ha sentito la necessità di raccontarne la storia. Soprattutto, alla luce del fatto che, oggi, le politiche discriminatorie stanno tornando forti e queste pratiche, risultano essere fondamentali “forme di resistenza”.

"Un calcio al razzismo" è il racconto di dieci anni di lotte, all’interno dei movimenti sociali, dal basso, auto-organizzati, dove hanno partecipato decine di realtà: collettivi, squadre di calcio, rugby, palestre popolari. In appendice, le voci di chi, in questo decennio ha partecipato attivamente al progetto, contribuendo a realizzarlo.

Nei dieci anni che hanno preceduto la stesura di questo libro, sono stati tanti, i compagni e le compagne, provenienti da tutta Italia, che si sono spesi perché il progetto si potesse realizzare.

La copertina del libro è a cura di Be Folko (A.k.a. Matteo Rizzo), illustratore e fumettista indipendente salentino. Lavorando anche come vignettista ha creato il personaggio “Bif, l’asino volante”, di cui è in corso una serie a fumetti autoprodotta.

Altri articoli di "Libri"
Libri
23/04/2019
Il libro sarà presentato il 28 aprile ore 19 a ...
Libri
16/04/2019
Il 18 aprile, alle 20, presso  Cineporti di Puglia a ...
Libri
14/04/2019
Appuntamento stasera, alle 19, nella sede del collettivo Sbam. Vincenzo De Marco ...
Libri
12/04/2019
L’autore Roberto Manzo sarà presente ...
Parte dalla Puglia un nuovo progetto per chi soffre di Fibromialgia: gruppi di aiuto, sportelli informativi e di ...
clicca qui