Sfere sonore, ad Arnesano Montaruli e Dalgo in concerto

domenica 14 aprile 2019

Ultimo appuntamento della prima stagione concertistica di Sfere Sonore firmata Ludovica Rana.

Nella serata di oggi, alle 19, si esibiranno Gianluca Montaruli e Alberto Dalgo, al violoncello e al pianoforte, ad Arnesano nella suggestiva cornice del Palazzo Marchesale.

Il giovane duo proporrà un programma particolarmente interessante e raffinato con la Sonata n. 3 per viola da gamba e cembalo, BWV 1029 di J. S. Bach, la Sonata per violoncello e pianoforte FP 143 di F. Poulenc e la Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 op.102 in do maggiore di L. V. Beethoven. Quest’ultimo brano fu composto da Beethoven nel 1815 e si dice che il compositore volesse intitolare proprio questa prima sonata dell’op. 102 “Sonata libera”. L'esposizione, infatti, è costruita in modo del tutto atipico e privo di schemi riconoscibili. Il brano appartiene al periodo di grande amicizia di Beethoven con la contessa Erdödy tanto che, l’edizione del 1819, fu dedicata a lei.

Diplomato con 10, lode e menzione d’onore al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, Gianluca Montaruli si è perfezionato con il M° Luigi Piovano e con il M° Massimo Polidori. Ha vinto numerosi premi tra cui il primo premio al Grand Prize Virtuoso 2017 di Londra e si è esibito come camerista e come solista in contesti prestigiosi. Tra questi ricordiamo la Stagione del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con concerto trasmesso in diretta su Radio Vaticana, la Royal Albert Hall di Londra. Dal 2013 suona un pregiato violoncello ‘’Raffaele Fiorini’’ 1894 appartenuto al violoncellista Osvaldo Pirani.

Alberto Dalgo si è diplomato con lode e menzione speciale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia sotto la guida del M° Andrea Turini e si è perfezionato presso l'Accademia Internazionale di Imola, nella classe del M° Leonid Margarius. Ha vinto il Grand Prix CMF al Concours Musical International de France nel 2016 e si è esibito come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra in numerose sedi italiane ed estere, tra le quali il Teatro Verdi di Salerno, il Castello Sforzesco di Milano, l'Ateneo de Madrid e il Robinson College di Cambridge.

Per info e prenotazioni: tel. 339.8973047 / segreteria.sferesonore@gmail.com

Altri articoli di "Musica"
Musica
13/09/2019
I piccoli musicisti del maestro Panarese, insieme alle loro ...
Musica
13/09/2019
L'evento "Porta Napoli" si terrà domani sera presso il Palazzo ...
Musica
12/09/2019
Sabato 14 e domenica 15 settembre piazza Plebiscito, il suono illuminato fa tappa a ...
Musica
11/09/2019
Si rinnova la partnership tra il Locomotive e l’OFFF ...
Nella scuola di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, e nel teatro Apollo di Lecce è stato lanciato un ...
clicca qui