Photored di San Cesario, l’ordine degli avvocati critica gli attacchi del sindaco

sabato 13 aprile 2019

Il primo cittadino Fernando Coppola aveva parlato di sentenze fantasiose e sciatte.

L’ordine degli avvocati di Lecce chiede chiarimenti al sindaco di San Cesario, rispetto alle dichiarazioni sugli avvocati rilasciate agli organi di stampa, in merito alla vicenda sui Photored.

“Ho letto con stupore -scrive la presidente Roberta Altavilla- delle dichiarazioni rese sulla nota questione del photored, posto sulla strada provinciale 362 Lecce-Galatina. Esprimo il mio rincrescimento, ritenendo le parole inaccettabili e fuor di luogo, non comprendendo dove vi siano le lamentate “strumentalizzazioni misere e vergognose fatte da avvocati in cerca di visibilità e clientela”.

È di tutta evidenza che è compito dell’avvocato tutelare il proprio assistito senza condizionamenti di alcun tipo e senza dover subire offese generiche, per il sol fatto di avere ottenuto un risultato positivo, condivisibile o meno, a seguito di un regolare giudizio. Non ho letto di contro alcuna dichiarazione lesiva del decoro del Comune o volta ad accaparrare clientela, da parte dei colleghi che hanno patrocinato le parti vittoriose, ragione per la quale mi sfuggono le motivazioni che hanno generato tale spiacevole episodio”.

La presidente Altavilla precisa che qualora vi fossero violazioni, l’Ordine potrà essere interpellato: “Allo stesso modo mi preme evidenziare che le sentenze, ove non condivise o non ritenute giuste, possono essere appellate nella sede opportuna, senza con ciò mortificare, il lavoro svolto dagli avvocati, che difendono i propri clienti, né attribuire sciatteria decisoria a quei Giudici di Pace, i quali hanno valutato secondo il loro apprezzamento la questione in esame ed hanno ritenuto di emettere una sentenza, che potrà essere sottoposta al vaglio del Tribunale, in sede di gravame. Spero che la vicenda sia solo frutto di malintese dichiarazioni e che interverrà a breve un auspicabile chiarimento”.

 

Altri articoli di "Società"
Società
24/06/2019
Nuovo sollecito da parte del portavoce del Comitato ...
Società
23/06/2019
Grande gioia il consigliere regionale che nel 2015 perse, in un incidente stradale, la ...
Società
23/06/2019
A partire dalle 18 il laboratorio di tessitura collettiva, ...
Società
20/06/2019
Finanziato il progetto per il Centro per la legalità. Soddisfatto il sindaco ...
Lasciamo i nostri piccoli liberi sulle spiagge, se abbiamo la possibilità di portarli spesso a mare, senza ...
clicca qui