BPP per l’ambiente: ecco i corti firmati da Edoardo Winspeare con la star Helen Mirren

venerdì 12 aprile 2019

Banca Popolare Pugliese presenta la campagna di comunicazione sull’ambiente e i cortometraggi realizzati dal regista Edoardo Winspeare, con la partecipazione amichevole del Premio Oscar Helen Mirren.

Banca Popolare Pugliese ha presentato oggi la sua campagna di comunicazione sull’ambiente. Grazie alla collaborazione con il regista Edoardo Winspeare, BPP ha promosso la realizzazione di una serie di cortometraggi finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della tutela del territorio. A rendere ancora più speciale la campagna, la partecipazione straordinaria ed amichevole di un Premio Oscar, l’attrice pluripremiata e salentina d’adozione Helen Mirren

“La funzione sociale di una Banca come la BPP, che si estende con le sue 105 filiali in 5 regioni, assume un importante rilievo in tempi caratterizzati da improvvisi cambiamenti, ma anche di grande incertezza” spiegano. “Da tempo la banca, con la sua costante presenza del contesto culturale e comunicativo dei territori in cui opera, ha assunto una funzione di affiancamento ad Enti, Istituzioni e Associazioni che hanno a cuore la salvaguardia delle caratteristiche e delle bellezze dell’ambiente in cui viviamo. In coerenza con tale ruolo, Banca Popolare Pugliese segue con apprensione il degrado ambientale del nostro territorio che si manifesta per colpa di quei pochi che manifestano scarso senso civico e per la diffusa indifferenza di molti altri, di fronte ad episodi che contribuiscono a deturpare il magnifico paesaggio che la natura ha consegnato alle nostre cure. Questo si aggiunge purtroppo ai guasti all’ambiente naturale che la malattia degli ulivi sta producendo! Se su quest’ultimo fronte ben poche sono le armi in nostro possesso” continuano, “sull’altro fronte possiamo fare molto di più, anche al fine di salvaguardare con il paesaggio quella che è diventata un’attività economica di forte impatto e in costante sviluppo: il turismo”.

“Questa iniziativa si inserisce in un alveo di iniziative che raggrupperei tra quelle di responsabilità sociale nei confronti del territorio” ha sottolineato il Presidente di BPP Vito Primiceri. “Siamo convinti che il rapporto col territorio diventi completo se dal territorio si prende e al territorio si restituisce. Oggi parliamo di educazione ambientale, intesa come sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente e del paesaggio. Abbiamo il desiderio di parlare a chi quest'attenzione non ce l'ha, ma anche alla stragrande maggioranza dei salentini e alle pubbliche amministrazioni che possono comunque fare di più.  E per questa campagna ci siamo rivolti a un vero cultore del paesaggio salentino: Edoardo Winspeare. E’ una delle persone che ha sempre manifestato una coscienza ecologica particolarmente sviluppata, per questo gli abbiamo affidato la redazione di una serie di mini documentari da trasferire in televisione e sui social network, al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla tutela e al rispetto dell’ambiente.  Edoardo Winspeare è riuscito inoltre a coinvolgere il Premio Oscar Helen Mirren, da anni ormai un’attenta appassionata del nostro territorio, e che la Banca non può che ringraziare sentitamente, sperando che tale campagna di comunicazione possa portare frutti positivi. Quest’iniziativa si affianca ad operazioni intelligenti, come quella che lodevolmente ‘Il Nuovo Quotidiano di Puglia’ ha intrapreso da qualche settimana, con il suo Sporchiamoci le mani, volta a sensibilizzare cittadini e turisti”.

“Abbiamo avviato la campagna delle buone pratiche ambientali e continueremo su questa scia” ha aggiunto il direttore Generale della BPP Mauro Buscicchio. “Abbiamo acquisito dal National Geographic una serie di foto di paesaggi a 360 gradi, che mostrano come l'uomo riesca a deturparli. Questo è il filo conduttore per questa campagna di comunicazione. L’obiettivo è dunque innescare un circolo virtuoso per difendere e valorizzare le bellezze paesaggistiche della nostra terra. Ci è sembrato particolarmente importante nel solco di una tradizione che ha visto sempre la nostra Banca non limitarsi alle operazioni finanziarie, ma farsi carico, in molte circostanze, della diffusione e conoscenza delle bellezze e delle prerogative più identificative delle nostra terra..

“Sono molto contento di presentare questi cortometraggi-spot” ha spiegato il regista Edoardo Winspeare. “I miei ultimi due film parlano molto di ambiente, che diventa di fatto un personaggio vero e proprio. Tempo fa ero con Mirren e Hackford (marito dell’attrice e regista, anche lui Premio Oscar, ndr), che esprimendomi il loro amore per questa terra, si chiedevano come sia possibile la presenza di alcune zone di degrado. Quando ho proposto a Hellen questo progetto, ha voluto aderire con grande entusiasmo. Sui quattro corti, due vantano la sua presenza”.

Qui il link agli spot:
Spot 1(30 secondi)
Spot 2 (60 secondi)
Spot 3 (30 secondi)
Spot 4 (60 secondi)

 

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
27/08/2019
Una casa in Puglia, un investimento per il futuro Le ...
Redazionali
13/08/2019
Lo stile Shabby chic ha preso molto piede negli ultimi anni, grazie ad ambienti ...
Redazionali
07/08/2019
Ogni volta che la ormai nota bolla Bitcoin crea scalpore e finisce in prima pagina per ...
Redazionali
19/07/2019
Tutte le novità introdotte dalle auto ibride ed ...
Nella scuola di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, e nel teatro Apollo di Lecce è stato lanciato un ...
clicca qui