Contro la violenza di genere in scena il convegno-spettacolo "Lo SchiacciaSogni"

venerdì 12 aprile 2019

Domani presso l’auditorium della parrocchia “San Giovanni Battista” di Lecce, nuova tappa del convegno spettacolo sul femminicidio.

Domani, sabato 13 aprile, l’Auditorium Parrocchia “San Giovanni Battista” di Lecce, ospiterà una nuova tappa de “Lo SchiacciaSogni”, il convegno-spettacolo sul femminicidio organizzato da Accademia d’Arte Thymòs di Vincenza De Rinaldis, che prende il nome dal monologo teatrale scritto dalla regista e attrice Giustina De Iaco e che si propone di sensibilizzare i giovani sul tema della violenza di genere.

È il quarto appuntamento in scena nel Salento e rientra in un progetto di sensibilizzazione sociale indirizzato alle nuove generazioni, attraverso diverse forme di comunicazione.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del “Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo Azione 2”, è curato dall’Accademia d’Arte Thymòs di Vincenza De Rinaldis in collaborazione con l’Associazione Teatro dell’Argo di Giustina De Iaco e con altri enti istituzionali e associazioni del territorio: il Comune di Specchia; la Proloco di Specchia; la “Fidas” di Specchia; “E20 cult” di Specchia; L’Istituto Comprensivo di Alessano che comprende le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Specchia, Alessano e Montesardo; il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” – Ass. “Donne Insieme”; L’associazione “Mozart Italia” sede di Lecce; L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Tricase; L’associazione “Amici della Lirica” di Lecce; L’associazione “I Have a Dream - circolo Pina Adamo”, Lecce.

La tappa di Lecce è in programma sabato 13 aprile ore 19, presso l’Auditorium Parrocchia “San Giovanni Battista”. Interverranno: Vincenza De Rinaldis, Presidente di Accademia Thymòs e responsabile del progetto; Giustina De Iaco, Attrice e Regista dello spettacolo teatrale “Lo Schiacciasogni”; Maria Luisa Toto, Presidente dell’Associazione Donne Insieme, Centro provinciale Antiviolenza “Renata Fonte”; Silvia Sammarco, Psicologa del Centro provinciale Antiviolenza “Renata Fonte”; Imma Rizzo, Presidente dell'Associazione Casa di Noemi.

Nel corso della serata si terrà un’esibizione di difesa personale a cura della Federazione Italiana Krav Maga Lecce FICM CISCAM Lecce Scuola Difesa Protezione Sicurezza di Sternatia, diretta dal Maestro Luigi Perrone. Presenta la serata: Steve; Pianista: M° Andrea Bellisario.

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
24/04/2019
Nel piccolo paese salentino ritornano i festeggiamenti per ...
Cultura
20/04/2019
Un riconoscimento da parte dell’assessorato ...
Cultura
18/04/2019
Finanziamento superiore al milione e mezzo di euro che il ...
Cultura
18/04/2019
Oppure in numero dispari. Così vuole ...
Parte dalla Puglia un nuovo progetto per chi soffre di Fibromialgia: gruppi di aiuto, sportelli informativi e di ...
clicca qui