Avvocati per un giorno: gli alunni del Banzi si sfidano nella "Speech competition"

lunedì 8 aprile 2019

Appuntamento domani alle 9 presso l'aula R23 della facoltà di Giurisprudenza.

Avvocati per un giorno: chi vincerà la causa? Per saperlo l’appuntamento è all’Università del Salento domani, martedì 9 aprile alle 9 nell’aula 23 dell’edificio R1, con la “speech competition” organizzata dal Corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche (referenti i professori Raffaele D’Alessio e Stefano Polidori) assieme al Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce.

In “gara” un gruppo di allievi del Liceo che vestiranno per un giorno i panni dell’avvocato e si cimenteranno, davanti a un collegio giudicante presieduto dal professor Stefano Polidori, presidente del corso di laurea, nella discussione di un causa giudiziaria simulata in materia di diritto di famiglia.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito di un progetto di Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro dedicato agli studenti del Liceo che frequentano il quarto anno, che ha incluso un ciclo di incontri “preparatori” in forma di lezioni frontali, simulazioni e la consulenza delle giovani giuriste Gaetana Balestra e Lilian Petrelli, che hanno collaborato al progetto; referenti per il Liceo la Dirigente scolastica Antonella Manca e i professori Pantaleo Ramirez, Anna Rita Faggiano e Maria Rosaria Maggiore. Venticinque ore in tutto per provare a cimentarsi con il mestiere che, chissà, forse sarà quello della vita.

«L’entusiasmo dei giovani studenti testimonia il fascino immortale del diritto», commenta il professor Polidori, «La passione delle future generazioni di giuristi è di stimolo a proseguire nel percorso di coinvolgimento delle scuole del territorio, già intrapreso dalla professoressa Francesca Lamberti che mi ha preceduto alla guida del corso, e che intendo portare avanti con altre iniziative che vedano sempre i ragazzi come protagonisti attivi e non spettatori passivi».

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
20/04/2019
Giulio Biffaro della classe 1°A grazie a ...
Scuola
18/04/2019
Terza edizione de “La sicurezza ci sta a ...
Scuola
17/04/2019
Stanziamento da parte del Governo. Lo annuncia il ...
Scuola
16/04/2019
Annullata la prova per circa 500 aspiranti docenti di ...
Parte dalla Puglia un nuovo progetto per chi soffre di Fibromialgia: gruppi di aiuto, sportelli informativi e di ...
clicca qui