Intenso peggioramento in agguato: forti temporali nel pomeriggio

domenica 7 aprile 2019

Nuovo peggioramento concentrato nella seconda parte della giornata che interesserà soprattuto i settori centrali e meridionali con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità. Le temperature saranno in leggera diminuzione con venti tesi nuovamente dai quadranti meridionali.

Previsione: al primo mattino tempo più asciutto, ma con nuvolosità in veloce aumento soprattutto sulla Puglia centro-meridionale. In tarda mattinata e nel pomeriggio peggioramento con formazione di rovesci o temporali a partire dai confini lucani verso la Puglia adriatica, in estensione poi anche alla Puglia meridionale. Localmente i fenomeni potranno risultare di modesta/forte intensità e non si escludono locali grandinate. Isolati rovesci potranno interessare anche l'Alto Tavoliere e il Gargano. In serata ancora fenomeni sparsi verso le coste adriatiche della Puglia, tempo in lento miglioramento nelle zone più interne pugliesi e sulla Basilicata. Dal pomeriggio quota neve in calo in Appennino: dai 1700/1800 metri ai 1400/1500 metri in serata.

Temperature: in lieve calo, soprattutto in serata. Cali improvvisi dal pomeriggio durante i rovesci o temporali. Punte di 17/18°C su Tavoliere e Salento.

NUOVA SETTIMANA All'inizio della nuova settimana la situazione resterà molto dinamica con tempo a tratti instabilecon nuove piogge a carattere sparse, temperature in ulteriore calo e venti tesi che ruoteranno dai quadranti settentrionali. 

Venti: meridionali su Salento e coste ioniche pugliesi con locali deboli rinforzi. Occidentali sul potentino e foggiano. Variabili altrove. 

Mari: mossi il Canale d'Otranto e il basso Ionio. Poco mossi i rimanenti mari. 

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/07/2019
Gran fresco in Salento nel cuore dell'estate: attualmente, ...
Meteo
15/07/2019
Una nuova perturbazione riporterà il maltempo al sud da lunedì sera. ...
Meteo
14/07/2019
 Dopo il passaggio temporalesco di ieri ...
Meteo
12/07/2019
Fresco risveglio questa mattina all'alba con temperature minime che sono localmente scese ...
Con il professor Mauro Minelli, fresco di nomina di responsabile per il SUD Italia della Fondazione di Medicina ...
clicca qui