Intenso peggioramento in agguato: forti temporali nel pomeriggio

domenica 7 aprile 2019

Nuovo peggioramento concentrato nella seconda parte della giornata che interesserà soprattuto i settori centrali e meridionali con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità. Le temperature saranno in leggera diminuzione con venti tesi nuovamente dai quadranti meridionali.

Previsione: al primo mattino tempo più asciutto, ma con nuvolosità in veloce aumento soprattutto sulla Puglia centro-meridionale. In tarda mattinata e nel pomeriggio peggioramento con formazione di rovesci o temporali a partire dai confini lucani verso la Puglia adriatica, in estensione poi anche alla Puglia meridionale. Localmente i fenomeni potranno risultare di modesta/forte intensità e non si escludono locali grandinate. Isolati rovesci potranno interessare anche l'Alto Tavoliere e il Gargano. In serata ancora fenomeni sparsi verso le coste adriatiche della Puglia, tempo in lento miglioramento nelle zone più interne pugliesi e sulla Basilicata. Dal pomeriggio quota neve in calo in Appennino: dai 1700/1800 metri ai 1400/1500 metri in serata.

Temperature: in lieve calo, soprattutto in serata. Cali improvvisi dal pomeriggio durante i rovesci o temporali. Punte di 17/18°C su Tavoliere e Salento.

NUOVA SETTIMANA All'inizio della nuova settimana la situazione resterà molto dinamica con tempo a tratti instabilecon nuove piogge a carattere sparse, temperature in ulteriore calo e venti tesi che ruoteranno dai quadranti settentrionali. 

Venti: meridionali su Salento e coste ioniche pugliesi con locali deboli rinforzi. Occidentali sul potentino e foggiano. Variabili altrove. 

Mari: mossi il Canale d'Otranto e il basso Ionio. Poco mossi i rimanenti mari. 

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/10/2019
Ancora instabiità di stampo estivo: attenzione ...
Meteo
17/10/2019
Nulla di buono per il Salento, dal punto di vista delle piogge, almeno per i prossimi ...
Meteo
16/10/2019
Il caldo e la stabilità continueranno a interessare il Sud Italia ancora a lungo e ...
Meteo
15/10/2019
Dopo un lungo periodo di assoluta stasi anticiclonica, in concomitanza con l'avvio della ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui