Finanza e carabinieri incontrano gli universitari: proseguono i seminari di Marketing territoriale

sabato 6 aprile 2019

Il ciclo di incontri organizzato dal professor Oronzo Trio si svolgerà presso Ecotekne.

La prossima settimana a Ecotekne sono in programma due seminari che vedono interessati i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Lunedì 8 aprile alle ore 11.00 in aula E4 interverrà il Colonnello Gianpaolo Zanchi con una relazione su “Il ruolo dei Carabinieri nell’attività di controllo del territorio. Sicurezza percepita e partecipata”; martedì 9 aprile alle ore 10.00 in aula E8 sarà la volta del Colonnello Luigi Carbone e del Tenente Colonnello Francesco di Sabato che discuteranno con gli studenti del tema “I poteri della Guardia di Finanza e le attività di contrasto agli illeciti economico-finanziari”.

L’obiettivo dei due incontri è quello di spiegare come la competitività dei territori sia basata anche sulla percezione e sulla garanzia di sicurezza e di ordine pubblico ed economico presenti al loro interno. È indubitabile ormai come la propensione di imprese ed investitori a incanalare i propri capitali e le proprie scelte di espansione aziendale verso determinate aree sia condizionata in modo significativo proprio dall’efficace presidio garantito dalle forze di polizia. Trattasi di prerequisiti non solo per gli attori economici e finanziari, ma anche per residenti e turisti che in quanto fruitori dei beni e dei servizi di una data area rappresentano per chi si occupa di marketing del territorio “oggetto” di studio ed analisi.

È a questa variegata categoria di soggetti ed organizzazioni che sono infatti indirizzate le attenzioni dei policy maker nel loro tentativo di attrarre persone e risorse e per far divenire i territori luoghi ideali dove svolgere attività di impresa, in cui risiedere stabilmente o dove trascorrere le vacanze.

Su questi presupposti i comandanti provinciali invitati forniranno un significativo contributo di conoscenza e di approfondimento agevolando la comprensione delle dinamiche territoriali in una prospettiva allargata dell’ambiente di riferimento, in particolare per gli attori economici operanti nel Salento.

 

Altri articoli di "Università"
Università
14/04/2019
Originario del Pakistan è arrivato in Italia quando ...
Università
08/04/2019
A Ecotekne pronti gli spazi per le attività di ...
Università
02/04/2019
Sull’episodio di ieri interviene ...
Università
28/03/2019
“Tre anni senza Giulio. Il processo Regeni, i diritti umani e la ricerca sociale ...
Secondo uno studio pubblicato su Neurology questo disturbo aumenterebbe i decessi cardiovascolari oltre a causare una ...
clicca qui