Corsa al Tfa Sostegno: a Lecce oltre 3mila domande per 200 posti

mercoledì 3 aprile 2019
Le stime di Flc Cgil su territorio regionale. Il bando lanciato dal Miur per formare nuovi insegnanti di sostegno. 

In Puglia – come in tutta Italia – è corsa al Sostegno. Secondo le stime di Flc Cgil, in Puglia domande per accedere al TFA sono state 12mila a fronte di 1240 posti banditi nelle tre università pugliesi di Foggia, Bari e Lecce. L'Università del Salento ha messo a disposizione in tutto 200 posti tra scuola infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo livello ma le domande pervenute sarebbero oltre 3mila.
Il Tfa è un corso di formazione (a pagamento) che consente di conseguire un titolo di specializzazione utile per esercitare il ruolo di insegnante di sostegno e potrà partecipare ai futuri concorsi a tempo indeterminato messi a bando dal Miur. Tale figura è molto richiesta in tutti i gradi della scuola italiana e spesso i posti vacanti vengono affidati a supplenti senza specializzazione. Da qui “la corsa” al Sostegno di tanti laureati senza posto fisso. Le domande per accedere alle selezioni dell'Università del Salento sono scadute il 26 marzo, le prove scritte si svolgeranno nella prima metà di aprile.


Altri articoli di "Scuola"
Scuola
13/10/2019
Significativa cerimonia per lo statista magliese presso ...
Scuola
09/10/2019
Ultimati gli interventi strutturali nella scuola primaria e secondaria di via ...
Scuola
29/09/2019
L’Istituto Comprensivo "P. Stomeo - G. Zimbalo" di Lecce ospita la ...
Scuola
25/09/2019
La raccolta differenziata ora si fa anche in classe e sono ...
Ieri ci siamo occupati dei dati sulla salute mentale in Italia: anche nel Salento depressione, schizofrenia e nevrosi ...
clicca qui