Nuvole in arrivo e temperature in leggero calo, resta lo scirocco

martedì 2 aprile 2019

Il vasto fronte freddo nord-atlantico in seno alla circolazione ciclonica Philipp si fa gradualmente strada verso sud-est, erodendo progressivamente la vasta cupola altopressoria che da giorni protegge gran parte del territorio europeo. 
La cartvrijeme i prognoza DHMZ per le 14 di oggi, ora locale, mostra infatti due cellule di alta pressione: l'Anticiclone delle Azzorre in posizione defilata ad ovest, ad est, invece, l'anticiclone Jana, il cui baricentro tende a "migrare" sempre più verso nord-est.
L'arrivo del fronte freddo determinerà la formazione di minimi orografici nel cuore del Mediterraneo e, di conseguenza, l'attivazione di un flusso umido meridionale sempre più intenso sul nostro territorio. Si affacciano sempre più le nubi, ma per il momento resteranno mansuete. Scirocco in rinforzo da domani. 

Oggi sul Salento tempo sereno o poco nuvoloso per nubi sottili. Tra il tardo pomeriggio e la sera nuvolosità più corposa in arrivo da Ovest. Temperature in lieve calo durante il giorno, in aumento nei valori minimi (max 17-21, min 8-12°). Vento debole da Sud con qualche sbuffo. Mari quasi calmi.

Fonte: Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
26/06/2019
 Permangono sul Salento vivaci correnti settentrionali grazie alla posizione sul ...
Meteo
25/06/2019
L'anticiclone africano concentrerà la sua azione tra ...
Meteo
24/06/2019
Freschi venti di maestrale hanno spazzato via il caldo del weekend. Oggi attese ...
Meteo
23/06/2019
I settori meridionali e orientali del Mediterraneo sono avvolti da una "nube" ...
Lasciamo i nostri piccoli liberi sulle spiagge, se abbiamo la possibilità di portarli spesso a mare, senza ...
clicca qui