Torna lo scirocco: forti piogge in arrivo

lunedì 1 aprile 2019

 La carta sinottica prevista dal Servizio Meteorologico Croato per le 14 di oggi, ora locale, mostra la presenza sullo scacchiere barico europeo di un’ampia cupola altopressoria, Jana, con i massimi al suolo dislocati sul Mar Baltico.

Sugli estremi settori nord-occidentali, tuttavia, si scorgono i primi segnali di un drastico cambiamento che si concretizzerà nel corso della settimana.

Un primo fronte freddo di estrazione polare-marittima, infatti, tra le giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 aprile farà il suo ingresso sui settori occidentali del Bacino del Mediterraneo, aprendo così una fase caratterizzata dal ritorno in grande stile del flusso perturbato nord-atlantico.

Conseguentemente, il Salento sarà esposto ad un mite e umido richiamo sciroccale, il cui apice verrà probabilmente raggiunto entro la giornata di giovedì 4.

Dunque, sta per aprirsi un periodo caratterizzato dal ritorno delle grandi piogge sulle regioni centro-settentrionali italiane e per il versante tirrenico, mentre la posizione del nostro territorio appare al momento più marginale.

Possibile fase piovosa anche per il Salento a partire da venerdì 5 (da confermare).

Supermeteo 



 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
24/05/2019
Freddo fortemente anomalo, per il periodo! Possiamo riassumere così i primi 20 ...
Meteo
23/05/2019
Lo scivolamento da Nord di un nucleo di aria più ...
Meteo
22/05/2019
Temperature in ulteriore ripresa su valori molto miti di giorno, con massime anche ...
Meteo
21/05/2019
Splende il sole stamattina su tutta la Puglia, ma tra tarda mattinata e pomeriggio ...
È ancora la colonscopia classica l’esame più sicuro per individuare un cancro al colon o altri tipi ...
clicca qui