Torna lo scirocco: forti piogge in arrivo

lunedì 1 aprile 2019

 La carta sinottica prevista dal Servizio Meteorologico Croato per le 14 di oggi, ora locale, mostra la presenza sullo scacchiere barico europeo di un’ampia cupola altopressoria, Jana, con i massimi al suolo dislocati sul Mar Baltico.

Sugli estremi settori nord-occidentali, tuttavia, si scorgono i primi segnali di un drastico cambiamento che si concretizzerà nel corso della settimana.

Un primo fronte freddo di estrazione polare-marittima, infatti, tra le giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 aprile farà il suo ingresso sui settori occidentali del Bacino del Mediterraneo, aprendo così una fase caratterizzata dal ritorno in grande stile del flusso perturbato nord-atlantico.

Conseguentemente, il Salento sarà esposto ad un mite e umido richiamo sciroccale, il cui apice verrà probabilmente raggiunto entro la giornata di giovedì 4.

Dunque, sta per aprirsi un periodo caratterizzato dal ritorno delle grandi piogge sulle regioni centro-settentrionali italiane e per il versante tirrenico, mentre la posizione del nostro territorio appare al momento più marginale.

Possibile fase piovosa anche per il Salento a partire da venerdì 5 (da confermare).

Supermeteo 



 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/07/2019
Gran fresco in Salento nel cuore dell'estate: attualmente, ...
Meteo
15/07/2019
Una nuova perturbazione riporterà il maltempo al sud da lunedì sera. ...
Meteo
14/07/2019
 Dopo il passaggio temporalesco di ieri ...
Meteo
12/07/2019
Fresco risveglio questa mattina all'alba con temperature minime che sono localmente scese ...
Con il professor Mauro Minelli, fresco di nomina di responsabile per il SUD Italia della Fondazione di Medicina ...
clicca qui