Apre il mulino di comunità di Castiglione, è il primo in Puglia

sabato 30 marzo 2019
La giornata di festa comincerà alle 8.30. Atteso anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Sarà inaugurato domani, domenica 31 marzo, il primo mulino di comunità della Puglia. Sorge a Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano.
È un centro di trasformazione polivalente dei cereali di qualità e servirà a dare valore ad una grande biodiversità cerealicola e leguminosa. L’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino l’ha ideato perché sia anche un arnese per praticare la democrazia del cibo, un incentivo per l’agricoltura sana sul territorio, luogo di cultura e strumento di lotta allo spopolamento nelle aree rurali del Salento.
Il taglio del nastro si terrà domani, nell’ambito della seconda edizione della “Festa della Terra”, che abbraccerà l’intera giornata, dal mattino fino al tramonto, in zona Trice (via Depressa), a Castiglione. Invitato anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Il programma

Sarà una grande festa popolare. Il risveglio, al primo mattino, è affidato alla musica della Banda Filarmonica del Capo di Leuca che attraverserà le vie del paese.
Alle 9.30, dal centro “Zo è” di via fr.lli Cervi partirà la “Camminata in blu”, organizzata assieme a L’Adelfia nell’ambito della settimana della consapevolezza sull’autismo: giungerà in via Depressa, dove, alle 10.30, si terranno il taglio del nastro e l’accensione del mulino. Seguiranno gli interventi istituzionali su “Mulino di Comunità, un’utopia reale”. Poi, il parco verde del Trice ospiterà il pranzo del contadino e i laboratori di aquiloni e agrodidattica per bambini. Si proseguirà fino al tramonto con la musica live di Luigi Botrugno; Luigi Panico e Rocco Giangreco; Ciccio Zabini; Enzo Marenaci, Antonella Dell’Anna e Aldo Nichil; Angelo Litti; Adriana Polo, Manuela Mastria e Stefania Polo; Accademia Folk; Tene Me Quia Fuggio; Trio Jeangot.
 
 
Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
17/11/2019
L’incidente sulla provinciale che collega Galatina a ...
Cronaca
17/11/2019
Un balordo, al momento ignoto, nel pomeriggio di ieri si ...
Cronaca
17/11/2019
È scomparso nelle scorse ore uno dei volti più noti del volontariato ...
Cronaca
17/11/2019
Il colpo nella serata di ieri a Veglie: si cerca il bandito ...
Uno spot della Regione Puglia con Lino Banfi sottolinea il rischio dell’influenza del falsi miti sui vaccini: dal ...
clicca qui