Alimentazione e prevenzione tumori: incontro con la ricerca Airc

giovedì 28 marzo 2019

Appuntamento domani mattina al castello aragonese di Otranto.

Possiamo proteggerci dai tumori con una sana alimentazione? E' vero che l'olio d'oliva fa bene? Quali stili di vita adottare per preservare la salute? A queste e altre domande risponderà Antonio Moschetta dell'Università di Bari "Aldo Moro", nel corso di un incontro di divulgazione scientifica per il pubblico organizzato da Airc comitato Puglia, di cui è presidente Michele Mirabella.

L’incontro è intitolato “Può una corretta alimentazione proteggerci dal cancro?” e si svolgerà nel Castello Aragonese di Otranto il 29 marzo alle ore 10.30, con il patrocinio del Comune di Otranto e dell'Università del Salento.

L’evento sarà introdotto da Silvia Piconese, ricercatrice Airc presso Sapienza Università di Roma. Ai saluti di Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto, e di Antonella De Donno, professoressa Ordinaria presso l'Università del Salento, seguirà l’intervento del professor Moschetta, giovane ricercatore Airc che è già ordinario presso l'Università di Bari, ed è esperto di metabolismo, alimentazione e cancro.

Ha all’attivo più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, tra cui una recente pubblicata sulla rivista Gastroenterology in cui dimostra il ruolo antitumorale esercitato dall’olio di oliva. Da molti anni svolge una proficua attività di divulgazione presso le scuole e il pubblico, promuovendo la diffusione di sane abitudini alimentari.

A fine conferenza, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Otranto prepareranno un delizioso buffet con salutari materie prime della stagione, donate generosamente da agriturismi otrantini.

L’ingresso nella sala sarà garantito fino a esaurimento posti.

Eventuali altre comunicazioni saranno disponibili alla pagina facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/775184242855578/ 

 

 

 

 
Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
25/10/2019
Appuntamento sabato 30 novembre nello spazio Coworking ...
Scienza e tecnolo..
19/10/2019
Il Comune di Lecce ha adottato una soluzione tecnologica ...
Scienza e tecnolo..
03/10/2019
Si terrà venerdì 4 ottobre alle 18.30 presso ...
Scienza e tecnolo..
28/09/2019
Il contributo degli studiosi pugliesi nella misura dei ...
Domani, 22 novembre 2019, il Ministero della Salute dedicherà un’intera giornata alla farmaco-resistenza e ...
clicca qui