Torna il maltempo: rischio grandinate e temporali

mercoledì 27 marzo 2019

 L'isolamento di una goccia fredda sul Bacino del Mediterraneo e la conseguente formazione di un minimo depressionario al suolo, attualmente dislocato, con un valore di 1013 hPa, poco a sud-est della Sardegna, determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo sul Salento nel corso della giornata odierna.

Lo spostamento verso est del minimo depressionario, infatti, piloterà verso il nostro territorio un flusso sciroccale decisamente instabile che andrà a "scontarsi" con le più fredde correnti da Grecale (nord-est) in discesa da nord.
Secondo il bollettino probabilistico dei temporali a cura di Pretemp - Previsione Temporali, proprio lungo questa linea di convergenza lungo i bassi strati sarà maggiore il rischio di temporali localmente forti e organizzati, con un livello di pericolosità 1 su un massimo di 3.

Tempo in generale peggioramento, con nuvole e piogge anche di moderata intensità. Possibili temporali e grandinate. Temperature in calo, giornata freddina. Vento con rinforzi da Nord sul settore centro-settentrionale, più attenuato su quello meridionale in una prima fase. Mari da quasi calmi a poco mossi, mosso l’alto Adriatico.

 www.supermeteo.com

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
26/06/2019
 Permangono sul Salento vivaci correnti settentrionali grazie alla posizione sul ...
Meteo
25/06/2019
L'anticiclone africano concentrerà la sua azione tra ...
Meteo
24/06/2019
Freschi venti di maestrale hanno spazzato via il caldo del weekend. Oggi attese ...
Meteo
23/06/2019
I settori meridionali e orientali del Mediterraneo sono avvolti da una "nube" ...
Lasciamo i nostri piccoli liberi sulle spiagge, se abbiamo la possibilità di portarli spesso a mare, senza ...
clicca qui