Concorso Attacchi d’Eleganza: a Gallipoli sfilata di carrozze d'epoca

martedì 26 marzo 2019
Domenica 31 marzo presso l'Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels.

La Società Italiana Attacchi di Tradizione in collaborazione con Caroli Hotels organizza per domenica 31 marzo a Gallipoli un challenge di attacchi di eleganza. Si tratta di un modo per riproporre le raffinatezze delle redini lunghe sullo sfondo di una terra che più di altre ha saputo mantenere la memoria e la sapienza che richiedono gli attacchi anche grazie alla propria fortissima tradizione relativa a quelli da lavoro. Sarà come rivivere l’emozione a cavallo tra ‘ 800 e ‘900, quando a Gallipoli dalle ville padronali uscivano a passeggio legni grandi e piccoli ma tutti in gara tra loro per quanto riguardava l’eleganza e la cura di ogni attacco, dove ogni particolare, dal cavallo al finimento ai rotabili, era motivo di orgoglio e attenzione: sarà così almeno per una giornata. Le carrozze d’epoca partecipanti (da 1 a 6 cavalli attaccati), più di venti, provengono da tutta la regione.

Il programma prevede l’arrivo dei concorrenti alle 8,30 all’Ecoresort Le Sirenè. Alle 10 partirà la prova di presentazione e a seguire la prova di campagna sino a raggiungere piazza Aldo Moro a Gallipoli. Alle 14,30, sempre all’Ecoresort Le Sirenè, sono previste le Prove tiffany. Intorno alle 16,30 si chiuderà l’evento con le premiazioni e il giro d’onore.

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione - Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli - Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
23/04/2019
Il 25 aprile a Caprarica la 171^ Fiera di San Marco: una ...
Tempo libero
19/04/2019
Torna il rituale appuntamento con la Pasquetta nel Salento: ...
Tempo libero
15/04/2019
Dai giochi nel Parco Avventura ai cibi tradizionali, il ...
Tempo libero
12/04/2019
Oggi alle 16 presso l'orto botanico salentino, strada vicinale S.Angelo. Una passeggiata ...
Parte dalla Puglia un nuovo progetto per chi soffre di Fibromialgia: gruppi di aiuto, sportelli informativi e di ...
clicca qui