Andrea Valentino nuovo Questore di Lecce: "Priorità sicurezza e tranquillità dei cittadini"

martedì 26 marzo 2019
Questa mattina la presentazione alla città: "Io meridionale ritorno al Sud dopo anni di lavoro nel Nord Italia". 

Si è insediato oggi il nuovo Questore di Lecce Andrea Valentino che prende il posto di Leopolodo Laricchia, trasferito a Pavia.

Valentino, 58 anni, originario di Sant’Anastasia in provincia di Napoli, si è laureato in giurisprudenza ed è entrato nella Polizia di Stato nel settembre del 1988.

Assegnato, come prima sede, alla Questura di Como ha ricoperto l’incarico di Dirigente della D.I.G.O.S. e successivamente di Dirigente della Squadra Mobile.

Nel gennaio del ’95 viene trasferito alla Questura di Milano dove, dopo aver diretto i Commissariati di P.S. di “Lambrate”, “Greco Turro” e “Fiera”, dall’ottobre del ‘99 prende le redini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Milano, ufficio strategico nella gestione della sicurezza in una città importante come Milano.

Dopo essere stato promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, nel 2004, guida i Commissariati sezionali di “Bonola”, “Garibaldi-Venezia” e “Centro”, guidando i quali ha diretto tra le più delicate manifestazioni di ordine pubblico nel capoluogo milanese, sia di carattere politico, sindacale, sportivo e studentesco, in particolare il corteo “No-Expo”, del 1° maggio 2015.

Promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato, ha assunto prima la guida della Questura di Alessandria e successivamente, nel 2017, della Questura di Pavia.

“Sono davvero contento – ha detto durante l'incontro con la stampa - è la mia prima esperienza al Sud per un meridionale come me. So che sarà una avventura impegnativa. Le priorità, oltre all'ordine pubblico, saranno sicurezza e tranquillità dei cittadini. Ho cominciato come vice commissario a Como e la mia formazione prevalente è avvenuta in Questura a Milano. La mia è un'esperienza con un taglio da ordine pubblico. Ma con le esperienze di Questore ad Alessandria e Pavia il mio lavoro ha conosciuto tante altre sfaccettature”.

Altri articoli di "Società"
Società
21/04/2019
C’è tempo fino alle 12 del 24 aprile per presentare la propria ...
Società
20/04/2019
I carabinieri, in uniforme di servizio, sono stati ...
Società
19/04/2019
Avviate le procedure di selezione per i 3000 navigator in tutta Italia. D’Amato: ...
Società
19/04/2019
Si è ripetuta la tradizionale cerimonia durante la giornata in cui si ricorda la ...
Mangiare abbondantemente è tipico di questi periodi di festa, ma, se la Pasqua ci ha già messi KO, ...
clicca qui