"Duo Federiciano" per Sfere Sonore ad Arnesano

giovedì 21 marzo 2019

Nuovo appuntamento nel Palazzo Marchesale di Arnesano con la grande musica da camera.

Domenica 24 marzo, nuovo appuntamento con “Sfere Sonore”: alle 19, presso le sale del Palazzo Marchesale di Arnesano, si terrà un altro appuntamento con la grande musica da camera. Il “Duo Federiciano” costituito dai fratelli Ferdinando e Angela Trematore, rispettivamente al violino e al pianoforte, proporranno la Sonata in si minore di Ottorino Respighi, la Sonata op. 78 n. 1 in sol maggiore di Johannes Brahms e la “Rapsodia da concerto” Tzigane di Maurice Ravel per violino e pianoforte.

Sfere Sonore è una giovanissima Associazione Musicale che ha il sogno e l’ambizione di dare il palcoscenico ai giovani talenti, di condividere con loro il grande repertorio cameristico e di creare nel piccolo paese di Arnesano, paese in cui sono nate Beatrice e Ludovica Rana (Ludovica è la Direttrice Artistica dell’Associazione Sfere Sonore) un centro di produzione artistica e di attrazione per tutti gli appassionati di musica cameristica.

Sempre ad Arnesano, grazie a un bando della Regione Puglia dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali firmato dall’Assessore Loredana Capone, che prevede il restauro dell’ex-Oratorio di Don Orione, è partito il progetto Sistema Musica Arnesano per lo studio di uno strumento ad arco durante l’orario curriculare nella Scuola Primaria. È così che la musica è entrata prepotentemente nella vita quotidiana del piccolo Arnesano: vedere settimanalmente i bimbi andare a scuola con lo strumento, i genitori che accompagnano i bimbi alle lezioni di musica e agli appuntamenti musicali, assistere a concerti di musica cameristica sempre sold-out è un piccolo sogno che comincia a prendere forma e un incoraggiamento a proseguire con sempre più entusiasmo!

Il duo Federiciano, è composto da due fratelli Ferdinando Trematore che suona il violino da quando aveva cinque anni e si è diplomato con il massimo dei voti con il M° Fiorentini e attualmente studia presso la Zuyd University faculteit Conservatorium di Maastricht (Olanda) con il M° Belkin e Angela Trematore che consegue brillantemente il diploma di pianoforte sotto la guida dei M° Bogino e Pietrocini e si perfeziona con il M° R. Plano presso l'Accademia Musicale Varesina.

Ferdinando e Angela si esibiscono insieme fin da piccolissimi e il Duo Federiciano vince numerosi premi e borse di studio come miglior formazione cameristica in competizioni nazionali e internazionali. I due giovani musicisti sono ospiti come solisti e in formazioni cameristiche in importanti stagioni concertistiche e festival in Italia e all’estero (Lussemburgo, Madrid, Bruxelles, New York, Maastricht, Tel Aviv, Kassel...) e nel febbraio 2014 risultano essere la migliore formazione cameristica all’International Chamber Music Academy.

Per info: segreteria.sferesonore@gmail.com o 339 89 73 047. 
Altri articoli di "Musica"
Musica
19/04/2019
Sabato 20 aprile doppio appuntamento alle Manifatture Knos: ...
Musica
17/04/2019
Goivedì 25 aprile nel Teatro Astragali, a Lecce. ...
Musica
15/04/2019
Venerdì 19 aprile, ore 20:30, al Castello Volante ...
Musica
14/04/2019
Ultimo appuntamento della prima stagione concertistica di Sfere Sonore firmata Ludovica ...
Mangiare abbondantemente è tipico di questi periodi di festa, ma, se la Pasqua ci ha già messi KO, ...
clicca qui