Con Fiab, tutti a scuola a piedi o in bicicletta: il 21 marzo giornata senza auto

mercoledì 20 marzo 2019
Fiab Lecce invita ad una giornata senza auto, in collaborazione con il progetto Lecce più sicura in bici e a piedi.

Il 21 marzo l’associazione Fiab Lecce invita famiglie e studenti ad abbandonare l’auto e a salutare l’arrivo della primavera, raggiungendo gli istituti scolastici a piedi o in bicicletta.

Si tratta di un’iniziativa all’insegna del divertimento, della salute e dell’ambiente per celebrare la 5° Giornata Nazionale Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, inaugurata dalla Federazione italiana amici della bicicletta su tutto il territorio nazionale. Affinché il gesto possa essere d’esempio per tutti, i volontari dell’associazione chiedono a ragazzi, genitori e insegnanti di Lecce e provincia di documentare con una foto di gruppo l’ingresso a scuola senza mezzi inquinanti e di postarla sulla pagina Facebook (www.facebook.com/Bimbimbici), oppure di inviare il file alla mail: concorso.fiablecce@gmail.com.

Una giuria premierà con gadget, legati al mondo della bicicletta, la scuola che avrà rappresentato al meglio l’intento della giornata.

Per la presidente Fiab Giulietta Pagliaccio l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città è cresciuto come modello di mobilità in grado di fare del bene alla nostra salute e al nostro pianeta. Sviluppare questo tipo di sensibilità fin da piccoli è un valore davvero prezioso, che diventa possibile anche grazie alle risorse previste dall’ultimo Collegato ambientale.

Oggi sono diversi i Comuni che stanno mettendo in atto progetti di mobilità nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (Legge 28 dicembre 2015, n. 221), finanziato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

Lecce più sicura in bici e a piedi è uno di questi e, oltre a sostenere le numerose iniziative di Fiab, intende realizzare azioni in grado di incentivare gli spostamenti eco-sostenibili, attraverso la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili e pedonali, il potenziamento del servizio di bike sharing, il piedibus, i programmi di educazione stradale e gli strumenti digitali per ottimizzare gli spostamenti.

Per ogni informazione riguardo la giornata Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, di seguito i riferimenti dei coordinatori Gruppo scuola FIAB: Giuliana Rollo - cell.329.9295666 / Dario Russo - cell.347.0636857




 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
21/08/2019
Organizzato dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” e Art&Co ...
Tempo libero
19/08/2019
Continuano gli eventi organizzati dal Comune di Sannicola ...
Tempo libero
17/08/2019
Questa sera a Borgagne torna la Notte degli Artisti di ...
Tempo libero
17/08/2019
Questa sera gran finale con il Festival Bar ...
Aumentano le persone che decidono di conservare i propri spermatozoi o gli ovuli in attesa del momento giusto. ...
clicca qui