Caroli Hotels X Golf Challenge: ecco tutti i vincitori

martedì 19 marzo 2019
Il torneo si è svolto lo scorso weekend a Gallipoli.

Fuori dai circoli e adatto a chiunque. Non occorreva esser golfista per partecipare all’originale Caroli Hotels XGolf Challenge, il torneo di golf in strada giunto alla seconda edizione e che si è svolto nel weekend appena trascorso a Gallipoli. L’evento rientra nel calendario annuale di appuntamenti SVieni a Gallipoli 2018 ed è un gioco in grado di far vivere con gioia spazi vecchi e nuovi della città, un’occasione di divertimento e coinvolgimento per grandi e piccoli, senza limiti di età, liberi da vincoli e confini. Prenderne parte significa mettersi alla prova, superare ostacoli e raggiungere obiettivi sfruttando la propria abilità, ma anche vivere a fondo il territorio, scoprirne le recondite meraviglie, esplorando i percorsi più nascosti, come i vicoli e le corti del borgo antico di Gallipoli.

Su un percorso di 9 buche dal Joli Park Hotel passando per il Bellavista Club Caroli Hotels e le bellezze gallipoline fino a Scafùd Terra, si sono cimentati una settantina di partecipanti entusiasti tra soci dell’Acaya Club Golf (che hanno occupato i primi cinque posti della classifica), studenti dell’Istituto Nautico e “improvvisati” golfisti trascinati dalla novità.

Ha vinto Luigi Aprile davanti, nell’ordine, a Federico Bucari, Paolo emiliani, Alberto Bucari e Gabriele Aprile.

Si gioca con qualsiasi mazza, non esiste un dress code, si utilizzano palline di XGolf (si legge cross golf) biodegradabili, che danno la stessa sensazione al tatto, un buon feeling sulla testa del ferro nel tiro, ma non fanno male in caso di contatto.

Il XGolf Club era allestito nel Bellavista Club di Gallipoli. Partner dell’evento sono: Camer, Autonoleggio Salento Italia, Scafud Terra, Facula, Bianca 24, Libera l’Arte, Almostgolf, FerroDodici, Greenmakers.

Le Iscrizioni erano libere e gratuite.

Principali regole del gioco XGolf:

  • XGolf è un gioco.

  • XGolf si basa sul rispetto: dello spazio nel quale si gioca, delle persone presenti e degli altri giocatori.

  • C’è un direttore di gara ma non un arbitro. Ogni giocatore segna il suo proprio punteggio.

  • Il primo obiettivo è colpire la palla.

  • Lo step successivo è mettere la palla in buca con il minor numero di colpi (6 a disposizione, 7 con penalità).

  • XGolf si gioca esclusivamente con palle ufficiali di cross golf, ma con qualsiasi club.

  • L’uso di un tappetino non è obbligatorio ma fortemente consigliato (provare per capire).

  • La palla può colpire qualsiasi ostacolo (pallina sempre in gioco).

  • I limiti del campo sono la proprietà privata (non entrare a casa della gente per esempio) e gli ostacoli che rendono impossibili il colpo (palla ferma sotto una macchina, dentro una fontana). In quel caso la palla va rimpiazzata e il giocatore ha un colpo di penalità.

  • Siete autorizzati a cercare una palla per 2 minuti trascorsi i quali, se non trovata o identificata è persa.

  • Il giocatore ha sempre la possibilità di rimpiazzare la palla a una distanza massima corrispondente alla lunghezza del suo club di dove si era 

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli - Caputo ha affiancato dal 1995 la

commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di

nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel  EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.










 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
24/06/2019
Archiviata con successo la 10°edizione della “Scalata delle Veneri”: a ...
Altri Sport
24/06/2019
Ufficiale l'ingaggio del centro montenegrino, dopo la seconda parte della stagione ...
Altri Sport
24/06/2019
La gara podistica si è tenuta sabato 22 giugno. Sabato 22 giugno si è ...
Altri Sport
24/06/2019
Sarà decisivo il ritorno della sfida tra le mura amiche. Si è conclusa in ...
La Facoltà di Medicina a Lecce è un sogno che la comunità medica e accademica locale insegue dal ...
clicca qui