Il nuovo viaggio sonoro "Verso Sud"

sabato 24 dicembre 2011
Con il concerto dei Verdena al Livello 11/8 venerdì 23 dicembre parte il festival sostenuto da Puglia Sounds che ospiterà, tra gli altri, Daniele Silvestri e Omar Pedrini 
 
Partenza col botto per la nuova rassegna musicale “Verso Sud”, che per la prima delle sue 28 tappe porterà direttamente sul palco della Casa della Musica “Livello 11/8” di Trepuzzi, venerdì 23 dicembre, il noto trio bergamasco dei Verdena(nella foto). Da anni leader indiscussa delle scene alternative rock italiane, la band dei fratelli Alberto e Luca Ferrari e di Roberta Sammarelli segnerà, col concerto al Livello 11/8, l’ultima data del lungo e articolato “WoW Tour” per poi tornare nuovamente in studio a lavorare sul prossimo album, il sesto. 
Sempre all’ex Mercato dei fiori di Trepuzzi spetterà l’onore di ospitare, rispettivamente il 10 marzo e il 19 aprile, una tappa della seconda parte dello S.C.O.T.C.H. Tour del grande Daniele Silvestri, in un mix di teatro e canzone, e la carica esplosiva del gruppo alternative rock de Il Teatro degli Orrori. A salire invece sul palco delle Officine Cantelmo lunedì 26 dicembre saranno Marco Ancona e Amerigo Verardi. Il duo, composto dal cantante/chitarrista dei Fonokit e dal cantautore brindisino, presenterà in prima assoluta i brani del nuovo lavoro discografico Il diavolo sta nei dettagli, in uscita per Lobello Records, mentre la data di giovedì 29 dicembre vedrà esibirsi il rapper Gué Pequegno, che prosegue la marcia per promuovere il suo album solista Il ragazzo d’oro. 
Sabato 21 gennaio arriverà alle Cantelmo il cantautore calabrese Brunori Sas con i brani di Vol. 2: Poveri cristi mentre una settimana dopo e sabato 28 gennaio sarà la volta di Dente, il geniale cantautore rivelazione del 2007, nome emergente della musica indipendente italiana. Nei mesi successivi il festival ospiterà inoltre, tra gli altri, Bobo Rondelli (10 febbraio a Conversano e 11 febbraio a Lecce), Flavio Boltro (24 febbraio a Conversano), Omar Pedrini (16 marzo a Conversano), Aucan (16 marzo a Lecce), Calibro 35 (23 marzo a Conversano e 24 marzo a Lecce), The Zen Circus (5 aprile a Lecce), Mimmo Epifani & Friends (9 aprile a San Vito dei Normanni), Erica Mou (20 e 21 aprile a Lecce e Conversano), Lucia Manca (3 aprile a Lecce), Carolina Bubbico e Tobia Lamare & The Sellers (a Lecce, date ancora da definire) e Rivolta Records Nigth (4 maggio a Lecce). 
Musica a fiotti e per tutti i gusti, dunque, quella proposta dal lungo e ricco programma di “Verso Sud” che, a partire dal 23 dicembre, si snoderà tra le province di Lecce, Brindisi e Bari fino al 4 maggio prossimo. Rock, pop, folk, punk, jazz, musica d’autore, hip hop ed elettronica, saranno questi gli ingredienti di un cartellone che darà ampio spazio e risalto alla scena indipendente italiana, con un’attenzione particolare a quella pugliese e salentina. Un progetto di sicuro ambizioso che, promosso da Coolclub, Lecce Città Universitaria, Artimedia, ExFadda e sostenuto da Puglia Sounds-PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, guarda alle potenzialità delle nuove, importanti realtà dei Laboratori Urbani di Bollenti Spiriti, delle Case della Musica di Puglia Sounds e delle Sale D’Autore dell’Apulia Film Commission, chiamando a rapporto quattro tra le più imponenti locations artistico-culturali dell’intero territorio: il Livello 11/8 di Trepuzzi, le Officine Cantelmo di Lecce, la Casa delle Arti di Conversano e l’ExFadda di San Vito dei Normanni. Per uno stimolante viaggio non solo geografico, ma anche sonoro. Info: 0832.303707. 
 
Claudia Mangione
 
(fonte: Belpaese)
Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
04/09/2019
Continuano gli appuntamenti di improvvisazione con lo ...
Spettacoli
01/09/2019
L'autore romano in tournéé con "Un'ora ...
Spettacoli
28/08/2019
La rassegna promossa dall’amministrazione comunale ...
Spettacoli
28/08/2019
Appuntamento il 30 agosto a San Foca per la Notte Locomotive: sul palco con Noemi anche i ...
 Stress ambientali, malattie infiammatorie da alimenti, consumo eccessivo di zuccheri raffinati, alimenti ...
clicca qui