"L'uomo, la bestia e la virtù" di Pirandello in scena a Ruffano

domenica 10 marzo 2019

Un appuntamento con il teatro classico italiano quello di stasera a Ruffano per la rassegna teatrale Kairòs.

In scena la Compagnia La Busacca con “L’uomo, la Bestia e la Virtù” di Luigi Pirandello. Una commedia che l’autore definì un “apologo in tre atti’ scritto nel 1919 e tratto dalla novella “Richiamo all’obbligo”, non ben accolto alla sua prima rappresentazione, ma divenuto oggi uno sei suoi testi più rappresentati in Italia e nel mondo. Il motivo di questo successo? Ce lo suggerisce lo stesso autore che parla della sua opera come di “una tragedia annegata in una farsa”.

La storia ruota intorno a tre maschere: quella dell’Uomo rispettabile indossata dal professor Paolino, innamorato della Signora Perella che a sua volta incarna la Virtù, e quella della Bestia che è il marito, il Capitano Perella, perennemente in viaggio, che ha un’altra donna a Napoli ed evita  la moglie ogniqualvolta ritorna a casa usando ogni pretesto.  La società che Pirandello rappresenta è una società che pratica l’ipocrisia, “perché la civiltà vuole che si auguri il buongiorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo” dice il professor Paolino. “Ed essere bene educati vuol dire appunto essere commedianti”. Gli uomini per vivere devono indossare delle maschere. E la stessa sorte spetta anche al trasparente professor Paolino, così lo definisce l’autore, trasparente perché lui è autentico, e vorrebbe essere sempre se stesso, sennonché un evento inaspettato lo costringe a mettere in piedi una farsa per sventare l’inevitabile tragedia. La Signora Perella rimane incinta, il Capitano, di ritorno dai suoi viaggi, si fermerà a casa per una notte soltanto e Paolino sarà costretto ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del marito.

Costo biglietto: 8 euro. Inizio spettacolo: ore 20.00// Info e prenotazioni: 328 2233833 // 3472485922 info@odvkairos.it Pagina Facebook: Odv Kairòs.

           

 

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
21/07/2019
Per tutta l'estate a San Cesario di Lecce proseguono le attività di "Alchimie ...
Teatro
19/07/2019
Spettacolo per Teatro dei Luoghi con una storia di una ...
Teatro
16/07/2019
Appuntamento domani sera, in villa Tamborino a Maglie, ...
Teatro
15/07/2019
Nell’accogliente scenario di piazza Municipio, torna domani, alle 21, ...
Con un cartello si congela un servizio utilissimo, che era inserito dal Ministero della Salute nel circuito degli ...
clicca qui