Prevenire gli incendi e strategie d'intervento: convegno della Protezione civile

domenica 10 marzo 2019

Incontro tematico il prossimo 15 marzo, a Cannole.

Prevenzione degli incendi e strategie d’intervento: sono questi i temi del convegno organizzato dalla Protezione civile di Palmariggi in collaborazione col Comune di Cannole per il prossimo 15 marzo, dal titolo “Gli incendi boschivi in Puglia. Strategia di prevenzione ed interventi post incendio”.

Obiettivo del convegno sarà fare il punto sugli incendi boschivi che hanno devastato la Puglia in termini di “cause, prevenzione, lotta e interventi di restauro”, per preparare ad affrontare possibili nuovi eventi calamitosi. Un modo per dotarsi di una “cassetta degli attrezzi” per il prossimo futuro.

Il convegno prevede prima una serie di interventi a carattere tecnico-specialistico per poi lasciare la parola a chi (sindaci, protezione civile, volontari, ecc.) ha dovuto affrontare l’emergenza incendi o sarà tenuto ad intervenire nella messa in sicurezza e nel restauro delle aree colpite.

L’evento, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, Unione dei Comuni Entroterra Idruntino, CVPC Lecce, è organizzato nell’ambito del Bando Promozione e formazione del Volontariato 2018 del Centro servizi volontariato Salento.

Appuntamento alle ore 19, presso la Sala polifunzionale di Via A. Moro a Cannole. Il programma prevede gli interventi di Pasquale Colizzi (Presidente A.V. Protezione Civile Palmariggi), i saluti di Leandro Rubichi (sindaco Cannole), Stefano Minerva (presidente Provincia Lecce), Salvatore Bisanti (presidente Coordinamento organizzazioni volontariato Protezione civile Provincia Lecce). E ancora gli interventi di Giuseppe Bennardo, comandante provinciale Vigili del Fuoco, Jacopo Ristori, comandante Gruppo Carabinieri Forestale Lecce, Raffaele Celeste, responsabile SOUP Regione Puglia Sezione Protezione Civile, Franco Zezza, agronomo, Luigi Conte, presidente CSVSalento.

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
18/05/2019
Amministratori, Amp e Cea a caccia di pattume per ...
Ambiente
16/05/2019
La riconversione avverrà entro il 2025: soddisfazione del governatore ...
Ambiente
13/05/2019
È stato denunciato il 63enne di Uggiano La Chiesa ...
Ambiente
13/05/2019
Il vicepremier ospite ieri a Bari ha ribadito i dubbi del Governo sul via libera al ...
Oggi, grazie all’intervento del dottor Alessandro D’Amelio, parliamo di un esame che che qualcuno ...
clicca qui