Pari opportunità e rispetto delle differenze: insediata a Scorrano la commissione comunale

domenica 10 marzo 2019

Ieri sera l’insediamento pubblico della commissione comunale: dentro tutte le consigliere, il sindaco e cinque figure esterne. La presidente Mary Amato: “Favorire una politica della parità e del rispetto delle differenze”.

Una commissione comunale per le pari opportunità e il rispetto delle differenze di genere: ha fatto il suo esordio pubblico, ieri, con l’insediamento in un’assemblea partecipata dell’organismo predisposto a Scorrano e inaugurato alla presenza del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e della consigliera di parità regionale, Annagrazia Maraschio.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione che ha predisposto nello scorso giugno un regolamento comunale approvato in consiglio e un avviso pubblico per il reperimento delle candidature esterne di alcuni dei componenti della commissione, nasce, come spiegato dalla presidente di diritto, Mary Amato, “con la possibilità concreta di favorire una politica della parità e di uguaglianza donna/uomo per promuovere percorsi strutturati e diretti allo sviluppo e alla promozione di una cultura delle Pari opportunità attraverso la valorizzazione delle differenze”.

L’organismo permanente avrà valore consultivo su tutte le tematiche che riguarderanno le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni e le violenze di genere.

Entrano di diritto in commissione tutte le consigliere comunali elette: Mary Amato (presidente) Adriana Maraschio, Antonella Rizzo, Annagrazia De Cagna, (per la maggioranza), Annalisa Mariano, Rossella Presicce (per la minoranza). Quattro sono le donne esterne al consiglio che faranno parte della commissione: si tratta di Maria Pia De Cagna, Annagrazia Schito, Giovanna Sozzo e Mariagrazia Marrocco. Spazio anche a due uomini: di diritto, in qualità di sindaco, entra Guido Stefanelli, mentre un secondo componente esterno è Emanuele Ciurlia.  

Altri articoli di "Società"
Società
19/05/2019
Questa mattina il taglio del nastro.  E' stata ...
Società
18/05/2019
Sei i temi dell’appuntamento di lunedì 20, in via Nazario ...
Società
17/05/2019
Decisione unilaterale da parte dei giostrai che hanno ...
Società
16/05/2019
Arci Lecce chiama a raccolta per preparare decine di lenzuola da esporre in città ...
Nel Dipartimento Salute Mentale leccese i pazienti sono tanti: si arriva lì quando le condizioni sono già ...
clicca qui