Donna 2019: a Sternatia Maria De Giovanni racconta il progetto “Il mare di tutti”

venerdì 8 marzo 2019
Sabato 9 marzo a Sternatia incontro con la presidente dell’Associazione Sunrise Onlus di Borgagne, intervistata dalla giornalista Silvia Cazzato. Iniziativa nell'ambito del mese dedicato alle donne “Donne e Volontariato, la sensibilità femminile al servizio della società”.

Serata dedicata alle donne a Sternatia sabato 9 marzo. L'iniziativa, promossa dall’Associazione Centro Studi Chora Ma presso Palazzo Marchesale–Granafei, in piazza Castello 12, rientra nel mese dedicato alle donne denominato “Donne e Volontariato, la sensibilità femminile al servizio della società”. L'incontro sarà interamente dedicato a Maria De Giovanni – presidente dell’Associazione Sunrise Onlus di Borgagne – che verrà intervistata dalla giornalista Silvia Cazzato. A moderare la serata sarà Monia Perrone, mentre alcuni brani musicali saranno tenuti dalla cantante lirica Giusy Zangari.

“Come ogni anno" spiega Donato Indino, presidente del Centro Studi "abbiamo voluto dedicare la giornata della donna a una donna davvero speciale, ho di lei una stima e un rispetto davvero particolare. Come associazione l’obiettivo è mettere al centro delle nostre attività la valorizzazione della cultura in tutte le sue sfaccettature, la serata in questione sarà gestita completamente al femminile, insomma quasi una sorta di rivincita e di riconoscenza alle nostre donne, sempre a disposizione della famiglia, pur fra mille impegni, loro riescono sempre a concretizzare con grande responsabilità un ottimo operato. Quest’anno la scelta della Donna 2019 è ricaduta su Maria De Giovanni, donna impegnata a tutto tondo nel mondo del volontariato, ideatrice e realizzatrice dell’unico progetto in Italia dedicato alle persone con sclerosi multipla, 'Il mare di tutti'. Lei stessa è affetta da questa grave patologia però piuttosto che piangersi addosso si è messa a disposizione della società, attraverso l’Associazione Sunrise che preside e con il grande apporto dei suoi due libri autobiografici – sulle orme della sclerosi multipla e la rinascita. Una donna che ha ricevuto più di trenta premi in tutta Italia, l’ultimo in ordine di arrivo l’encomio del Presidente della Repubblica Mattarella che l’ha encomiata per i suo grande impegno ed esempio di solidarietà”.

Una serata, dunque, dedicata interamente all’infaticabile Maria De Giovanni che racconterà della sua vita e delle sue molteplici attività, che si aggiunge così alla famiglia del Centro Studi Chora-Ma di Sternatia.


 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
19/05/2019
Tente le iniziative culturali, artistiche e musicali. Per ...
Cultura
16/05/2019
Domani la visita del ministro e del sottosegretario al ...
Cultura
14/05/2019
Al via una nuova Giornata di Promozione della cultura scientifica dedicate agli studenti ...
Cultura
14/05/2019
Mercoledì 15 maggio alle Officine Cantelmo si fa il ...
Il 26 maggio sarà la “Giornata del sollievo”: un’occasione utilissima per approfondire ...
clicca qui