La Gazzetta del Mezzogiorno domani torna in edicola: sospeso lo sciopero

mercoledì 6 marzo 2019
Permane lo stato di agitazione, venerdì incontro in Regione. “Chiediamo garanzie sul futuro della testata”. Solidarietà dal Rettore Zara.

Buone notizie per il mondo dell’informazione: la Gazzetta del Mezzogiorno tornerà in edicola domani, 7 marzo. I giornalisti hanno difatti sospeso lo sciopero, benché permanga lo stato di agitazione. Fermi dallo scorso 2 marzo, i giornalisti hanno infatti deciso di riprendere le pubblicazioni per un “atto di responsabilità verso una comunità che in questi giorni ci ha manifestato solidarietà e vicinanza” e grazie alle risposte giunte al comitato di redazione dai commissari su “rinnovo del management, consegna dei cedolini paga, nonché pagamento di parte delle spettanze arretrate”.

Proprio oggi al comitato di redazione era giunta anche la vicinanza del Rettore di Unisalento, Vincenzo Zara, che sollecitava una pronta soluzione delle problematiche che riguardano i lavoratori: "In questi giorni ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ non è in edicola: una vistosa mancanza, a tutto danno del pluralismo dell’informazione e della competenza critica che le è propria. Comprendiamo appieno la posizione dei lavoratori, da mesi senza stipendio e in attesa di risposte che auspichiamo vengano fornite il più presto possibile. A giornalisti, amministrativi e poligrafici vogliamo ribadire la nostra vicinanza come comunità accademica che sempre nella testata ha trovato un’interlocuzione attenta e puntuale. È più che mai urgente intervenire a livello istituzionale, augurandoci che la vertenza venga così risolta rapidamente".

Prossimo step della vertenza, venerdì in Regione Puglia. Lì si terrà la riunione della task force per l'occupazione convocata dal governatore Michele Emiliano. Parteciperanno i commissari giudiziari, nominati dal Tribunale di Catania, che dovranno fare chiarezza sul futuro della testata e dei giornalisti, anche alla luce delle proposte di alcuni imprenditori.

L’ultima parola spetterà all'assemblea dei redattori, convocata per sabato 9 marzo.
Altri articoli di "Università"
Università
22/05/2019
L'idea di un gruppo di studenti di Unisalento per combattere la dipendenza da ...
Università
06/05/2019
Indette le elezioni per scegliere la gestione del sessennio ...
Università
06/05/2019
Il test, non selettivo, verifica la preparazione degli aspiranti avvocati, ...
Università
14/04/2019
Originario del Pakistan è arrivato in Italia quando ...
L’incontinenza urinaria femminile è un problema che non dev’essere mai sottovalutato: ci sono ...
clicca qui