Addio ad André Jacob studioso della cultura greca in Terra d’Otranto

venerdì 1 marzo 2019

Il 27 febbraio è scomparso il professore, nato in Belgio, ma profondo conoscitore del territorio salentino e della sua storia.

È morto lo scorso 27 febbraio il professor André Jacob, grande studioso del territorio salentino e della sua storia. Profondo conoscitore della Puglia medievale, a lui si deve la ricostruzione della lunga trasmissione della cultura greca in Terra d’Otranto e dei suoi rapporti con Bisanzio.

Nato a Verviers in Belgio nel 1933, è stato ricercatore, dal 1963 al 1998, del Fonds national de la recherche scientifique presso dell’Università Cattolica di Lovanio, professore invitato all'École normale supérieure e all'École pratique des hautes études di Parigi, membro del Comité international de paléographie grecque. Ha insegnato Paleografia greca e latina all’Università di Chieti dal 1998 al 2004.

André Jacob ha frequentato il Salento per oltre 40 anni. Si è occupato della lettura e dell'edizione delle iscrizioni bizantine rinvenute in vari centri (tra cui Cerrate, Vaste, Carpignano, Casaranello, Cavallino, Soleto, Corigliano, San Cesario, Taurisano) e dello studio di cripte e di chiese che ha svolto in collaborazione con il professor Michel Berger, docente di arte e iconografia bizantina presso il Pontificio Istituto orientale.

A Jacob si deve anche l'identificazione di un ricco patrimonio di codici greci, conservati in varie biblioteche nazionali e internazionali, riconosciuti come produzione manoscritta della Terra d'Otranto, che lui ha attribuito alle diverse aree di provenienza, risalendo, laddove possibile, ai centri di copiatura, ai nomi dei copisti e alle datazioni. Il Salento deve pertanto a questo studioso il suo "volto bizantino", la sua facies greca.

Tra i circa 80 saggi dedicati alla cultura greca della Terra d'Otranto si ricordano, in particolare, le ricerche sull'eucologio bizantino e poi il fondamentale studio sulla chiesa di S. Stefano a Soleto, condotto insieme a M. Berger (La chiesa di S. Stefano a Soleto, Argo 2007).

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
08/03/2019
Sabato 9 marzo a Sternatia incontro con la presidente ...
Cultura
07/03/2019
Incontro di sensibilizzazione sui temi ...
Cultura
07/03/2019
L'associazione LiberAzione di Alessano vince il bando per ...
Cultura
05/03/2019
L’8 marzo il Comune di Corigliano D’Otranto ...
La tomografia computerizzata coronarica ha fatto molti passi in avanti, ma il problema è affidarsi a macchinari ...
clicca qui