“Bulli? no, belli!”, la bellezza della musica e della danza contro il bullismo

venerdì 22 febbraio 2019

Nando Popu e Alice Bellagamba i testimonial dell’incontro di promozione dell’arte e della cultura come antidoto al bullismo.

Mille studenti parteciperanno alla giornata di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyber bullismo in programma domani, 23 febbraio, a Ugento al PalaOzan Tiziano Manni, a partire dalle 9.

Saranno Nando Popu, leader dei Sud Sound System e la ballerina e attrice Alice Bellagamba, i testimonial dell’incontro di promozione dell’arte e della cultura come antidoto al bullismo.

Al pubblico di giovanissimi racconteranno la passione per la musica e la danza che permette di dialogare, di comunicare con serenità con i coetanei. Nando POPU presenterà in anteprima ai giovani studenti di Ugento il brano contro il bullismo dal titolo “Bulli, No Belli”. Sonorità fortemente ballabili che propongono un messaggio chiaro in dialetto salentino: “Nu bulimu bulli ed è meiu zumpi e balli, alla scola è megghiu zumpi e balli senza prepotenti”. E saranno i giovani studenti di Oistros Salento Danza a proporre una coreografia ispirata dal brano dell’artista salentino coinvolgendo il pubblico del PalaOZan.

L’evento punta a sensibilizzare i giovani sul tema del bullismo e sulla capacità della danza di aggregare e stimolare i giovani alla sana competizione, lontani da violenze e soprusi. Grazie all’impegno dell’ANMB, Associazione Nazionale Maestri di Ballo, verrà raccontato alle ragazze e ai ragazzi ospiti, il percorso costruttivo della danza e di come studio, passione e determinazione realizzino i sogni degli adolescenti.

L’incontro è promosso dal comitato promotore del Trofeo OZAN Città di Ugento 2019, in collaborazione con: Comune di Ugento, Diocesi di Ugento, Associazione Promozione Sociale Granelli di Sabbia Onlus, Associazione Officina Turistica, Fidas, Società Cooperativa Gli Indisciplinati, ANMB Associazione Nazionale Maestri di Ballo, Istituto Comprensivo Statale di Ugento e Protezione Civile.

 Interverranno:

- Nando Popu - artista

- Alice Bellagamba - ballerina e attrice

- Mons. Beniamino Nuzzo - Vicario della Diocesi Ugento – S. M. di Leuca;

- Massimo Lecci - Sindaco della Città di Ugento;

- Gaetano Caputi - Consigliere Nazionale dell’Ass.ne Naz. Le Maestri di Ballo;

- Antonio Mazzuto – Presidente Comitato ANMB Puglia

- Maria Venere Grasso - Assessore all’istruzione e al Diritto allo Studio;

- Anna Grazia Galante - Dirigente Scolastico Ist. Comprensivo di Ugento;

- Tiziano Esposito - Presidente della Protezione Civile di Ugento.

 

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
11/07/2019
Una mostra colorata di opere e lavori dei piccoli alunni ...
Scuola
20/06/2019
Le classi coinvolte hanno partecipato al Concorso ...
Scuola
19/06/2019
È partita questa mattina la maturità con gli ...
Scuola
18/06/2019
Al via la campagna di sensibilizzazione rivolta ai ...
Il ginecologo Fabrizio Totaro Aprile, attivo nell’Unità Operativa dell’Ospedale “Vito ...
clicca qui