Progetto Geneo: "Tumori nel Salento: un costante aumento". Convegno ad Andrano

giovedì 21 febbraio 2019
Venerdì 22 febbraio, ad Andrano, convegno  per discutere dei dati del monitoraggio sui casi di tumore nel territorio salentino. 

Dati allarmanti, che non è possibile ignorare: i tumori nel Salento continuano a crescere. Il monitoraggio del progetto Geneo effettuato da Lilt - in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Università del Salento, il Laboratorio “Alfa” di Poggiardo e l’ASL di Lecce -  disegna un quadro tutt'altro che rassicurante. I dati sanitari ed epimediologici hanno confermato l’aumento crescente e senza precedenti delle neoplasie nel nostro territorio. Proprio per questo venerdì 22 febbraio, alle ore 19, presso la Biblioteca Comunale “Don G. Pantaleo”, il dottor Carmine Cerullo, medico oncologo e referente della LILT per il “Progetto GENEO”, presenterà i risultati allarmanti della ricerca, commentando tutte le fasi, i criteri e le aree interessate.

Il “Progetto GENEO” è nato nel 2016 dall’idea di diversi volontari della LILT di Lecce, ed è stato fondamentale per monitorare ed aggiornare le mappe del territorio secondo i parametri di sostenibilità e sicurezza per la salute degli organismi viventi.

"La situazione della crescita di tumori nel Salento, delineata dalla LILT, è molto seria." spiega l'organizzatore dell'incontro, Andrea Menotti Musarò, "Spetta a tutti noi intraprendere, oltre che campagne di sensibilizzazione, azioni concrete per salvaguardare il nostro Salento e per garantire un futuro alle nuove generazioni, in un territorio incontaminato, salubre e pulito".

Venerdì 22 febbraio, ore 19, Biblioteca Comunale “Don G. Pantaleo”.
Interventi di Mario Accoto, sindaco di Andrano; Andrea Menotti Musarò, organizzatore; Carmine Cerullo, medico oncologo e referente della LILT per il “Progetto GENEO”.


Altri articoli di "Sanità"
Sanità
18/07/2019
Dopo l’assegnazione dello studio di ...
Sanità
11/07/2019
Ha interrotto farmaci e pasti per due volte ma l'esame ...
Sanità
04/07/2019
Presidi Sanitari Estivi già attivi dal 15 giugno scorso. Varato il programma ...
Sanità
03/07/2019
Dall’Asl Lecce assicurano che i macchinari torneranno ...
Con un cartello si congela un servizio utilissimo, che era inserito dal Ministero della Salute nel circuito degli ...
clicca qui