Tempo in peggioramento da domani, temperature giù nel weekend

giovedì 21 febbraio 2019
Continua l'assoluto dominio di una vasta cupola altropressoria che assicurerà anche per la giornata odierna tempo stabile e generalmente soleggiato.

Ma i grandi movimenti invernali sono già iniziati: nel corso della giornata odierna, infatti, l'anticiclone tenderà a puntare verso nord-est, fondendosi con le cellula di alta pressione centrata sulla Penisola scandinava.
Saranno questi movimenti e la successiva inclinazione verso sud-est dell'asse anticiclonico a favorire l'afflusso di aria molto fredda artico-continentale fin verso il cuore del Mediterraneo.
Primi segnali di cambiamento già a partire dalla giornata di domani, brusco calo delle temperature nel corso del fine settimana con clima molto freddo, ventoso e con possibili rovesci di 
neve.

Nel Salento ancora tempo stabile e tranquillo con poco nuvoloso per nubi innocue foschie e nebbie. Temperature massime in ulteriore calo sul comparto orientale (max 12-17°, min 2-6°). Rinforzo del Maestrale. Mari: molto mosso l’Adriatico, poco mosso lo Ionio (mosso al largo).

Fonte: SuperMeteo.

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
21/03/2019
Poche nuvole al mattino sull’alta costa orientale ma ...
Meteo
20/03/2019
Oggi, 20 marzo, alle 21:58 UTC (22:58 ora italiana), entreremo ufficialmente nella ...
Meteo
19/03/2019
 Aria umida e instabile sta interessando le regioni ...
Meteo
18/03/2019
Inizio settimana mite e umido ma una perturbazione ...
Si parla troppo poco dell’allontanamento dei due muscoli retti addominali, che avviene frequentemente in seguito ...
clicca qui