Torna il freddo artico: forte vento da Nord, temperature in picchiata

mercoledì 20 febbraio 2019

I principali modelli di calcolo confermano il ritorno di condizioni da pieno inverno in corrispondenza del prossimo fine settimana, quando masse d'aria molto fredda di estrazione artico-continentale faranno calare le temperature anche di 10° rispetto ai valori miti che stiamo registrando (di giorno) in questa fase anticiclonica.

La sensazione di freddo (windchill) sarà nettamente acuita dai forti venti di grecale, per cui la temperatura percepita apparirà essere di 0° o inferiore.

Ancora da decifrare l'eventuale coinvolgimento in termini precipitativi del Salento.

Aria molto fredda di estrazione artica continentale scivolerà lungo l'Europa orientale nel corso del weekend e raggiungerà anche la Puglia, dove alimenterà forti venti settentrionali che accentueranno ulteriormente la percezione del freddo. Attualmente permangono ancora delle incertezze circa l'intensità che assumerà sul Salento tale irruzione fredda, per tale ragione vi invitiamo a consultare gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Osservando gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, non sono attese condizioni particolarmente perturbate. Tuttavia il tempo potrà risultare spesso variabile per addensamenti nuvolosi anche intensi in arrivo dal mare Adriatico. Non sono attesi fenomeni particolarmente rilevanti, ma tra il pomeriggio/sera di sabato e parte di domenica si potrebbero rivedere dei fiocchi di neve (da confermare). Nuvole più sterili lunedì, in miglioramento.

Il vento sarà forte o a tratti molto forte da N o NE, in attenuazione a inizio settimana.

Temperature in ulteriore diminuzione, valori ben al di sotto delle medie del periodo. 

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
21/03/2019
Poche nuvole al mattino sull’alta costa orientale ma ...
Meteo
20/03/2019
Oggi, 20 marzo, alle 21:58 UTC (22:58 ora italiana), entreremo ufficialmente nella ...
Meteo
19/03/2019
 Aria umida e instabile sta interessando le regioni ...
Meteo
18/03/2019
Inizio settimana mite e umido ma una perturbazione ...
Si parla troppo poco dell’allontanamento dei due muscoli retti addominali, che avviene frequentemente in seguito ...
clicca qui