Al Teatro di Nardò doppio appuntamento nel weekend

venerdì 15 febbraio 2019

Ancora tante emozioni da vivere al Teatro comunale di Nardò, dove, nel weekend, ci saranno due nuovi appuntamenti imperdibili.

Il primo spettacolo, inserito nella rassegna Quarta Parete è per sabato 16 febbraio alle 21 e andrà in scena "Orfeo Euridice Ermes" della compagnia Garaffo Teatro Terra. Non è la prima volta che la Garaffo calca il palco del teatro di Nardò: il suo progetto è stato, infatti, ospitato nell'ambito delle Residenze artistiche nell'edizione del 2016. Il suo progetto ha poi vinto il premio di produzione Smart Itup! 2017.

La domenica pomeriggio ci sarà, invece, lo spettacolo Ai Margini del Bosco prodotto dalla Compagnia TerramMare Teatro, nell'ambito della rassegna "Piccoli sguardi"

Sabato 16 febbraio 2019 – ore 21:00

Garraffo Teatro Terra – Selinunte (TP)

ORFEO EURIDICE ERMES di e con Dario Garofalo, Serena Di Blasio

regia Maril Van Den Broek

produzione Garraffo Teatroterra / SMartIt

Il progetto è stato ospitato dal Teatro Comunale di Nardò dalla compagnia TerramMare nell’ambito delle Residenze Artistiche/edizione2016 art. 45 ob. A DM 01/07/2014 MIBACT/Regione Puglia. Il progetto di spettacolo ha vinto il premio di produzione smart itup! 2017

Lo spettacolo racconta con leggerezza e ironia come coltivare la nostalgia della perdita per custodire il dolore, proteggerlo e farne poesia. La rappresentazione ha due facce e due anime: la prima parte è colorata, racconta l'amore dei due innamorati, dal primo appuntamento alla prima notte di nozze, in una sequenza musicale e mimica leggera, spensierata, che non lascia presagire la tragedia. La seconda è in bianco e nero, l'attenzione si focalizza su Euridice, sul suo dolore per la perdita di Orfeo e della vita stessa, che sarà condotta in un percorso di graduale accettazione e superamento della sua nuova condizione di solitudine. Orfeo rimane nel Regno dei Vivi e solo la poesia, l'arte, il teatro, possono mettere in relazione i due mondi. Sarà questo il ruolo di Ermes, il traghettatore di anime. Come un sapiente attore egli vestirà i panni ora dell'uno ora dell'altra per garantire che il destino si compia, che il mito sia rispettato, che la nostalgia non si risolva e che quindi l'amore non finisca mai.

 ***********

Domenica 17 febbraio 2019 – ore 17.00

Compagnia TerramMare Teatro – Presicce

AI MARGINI DEL BOSCO da "Hansel e Gretel" dei fratelli Grimm

con Maria Civilla, Agostino Aresu

musiche dal vivo Rocco Nigro

testo e regia Silvia Civilla

Olaip e? un uccellino che ha paura di volare e che rimane a terra quando il suo stormo intraprende il lungo viaggio stagionale verso le terre più lontane.La fortuna vuole che incontri nel bosco un dotto e affettuoso gufo, il Signor Gu?, che lo condurrà alla ricerca di se stesso e al superamento delle paure che gli impediscono di spiccare il volo. Il saggio amico di Olaip lo porterà con se nel più folto del bosco, e gli farà spiare tra le pieghe della storia di Hànsel e Gretel e della loro terribile avventura con la matrigna cattiva e la strega che vuole mangiarli per cena.Gù dimostra ad Olaip come grazie alla forza di volontà, al coraggio ed all’ingegno non vi siano, al mondo, ostacoli che non possano essere superati.

Durata: 60 minuti

Tecnica Utilizzata: teatro d'attore, danza, commedia dell’arte, musica dal vivo

Età Consigliata:3 - 10 anni

I biglietti per la rassegna Quarta Parete hanno un costo di 10 euro per platea e palchi centrali (ridotto 8 euro), 8 euro per palchi laterali (ridotto 5 euro) e 5 euro per proscenio/loggione. Le riduzioni sono concesse ai giovani under 25 e/o studenti e alle persone di oltre 70 anni.

Il botteghino è aperto a partire dalle ore 18. Per informazioni i numeri a cui chiamare sono 0833 571871, 389 7983629, 329 3504825.

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
19/10/2019
Riparte la nuova Stagione Teatrale 2019/2020, organizzata dal Comune di Taviano con il ...
Teatro
18/10/2019
Il barbonaggio teatrale compie dieci anni, in programma ...
Teatro
17/10/2019
Il laboratorio sarà tenuto dalla regista e attrice ...
Teatro
16/10/2019
Inizia oggi la “tre giorni” per la campagna ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui