Ritorna il sole sul Salento, ancora vento freddo in rinforzo da domani

giovedì 14 febbraio 2019

Torna il sole su tutta la Puglia, dopo la variabilità di ieri che ha portato debole neve a tratti (graupeln misto a fiocchi) sui settori centrali e meridionali della regione. Il vento resta ancora sostenuto da Nord, ma ha perso intensità rispetto alle forti raffiche di ieri (fino a 90km/h sulle zone ioniche).

Sui settori settentrionali pugliesi il satellite mostra il transito di esili e innocue nuvole stratiformi che nelle prossime ore raggiungeranno anche il Salento.

Domani è atteso il transito di un nuovo nucleo freddo in quota che riporterà della variabilità e un po' di freddo, oltre ad un generale rinforzo dei venti settentrionali (grecale). Prima parte della giornata cielo poco o parzialmente nuvoloso, quindi con aperture del cielo ampie e zone con nuvolosità in transito, ma con scarsi fugaci fenomeni al primo mattino. Seconda parte della giornata con cielo prevalentemente sereno a parte un po’ di nuvole pomeridiane sul basso leccese. Nuovamente più freddo, temperature in calo. Grecale moderato/sostenuto. Mari: agitato l’Adriatico, mosso o poco mosso sotto costa lo Ionio.

Torna l'alta pressione, bel tempo e temperature più gradevoli (di giorno)

Un campo di alta pressione si stabilizzerà sull'Italia, riportando una duratura stabilità atmosferica anche sul Salento, con temperature su valori più gradevoli di giorno.

Il tempo sarà bello e soleggiato su tutto il Salento, non è prevista nuvolosità degna di nota né domenica né durante i primi giorni della settimana.

Vento soffierà con intensità debole o moderata da N o NW, con tendenza ad attenuarsi ulteriormente fino a divenire variabile.

Temperature in rialzo nei valori massimi, specie da lunedì; inversione termica di notte più accentuata sulle aree extra-urbane, dove ci sarà ancora aria piuttosto fredda. 

Supermeteo, Meteonetwork

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
22/05/2019
Temperature in ulteriore ripresa su valori molto miti di giorno, con massime anche ...
Meteo
21/05/2019
Splende il sole stamattina su tutta la Puglia, ma tra tarda mattinata e pomeriggio ...
Meteo
20/05/2019
 Il mese di maggio non ha alcuna intenzione di mostrare segnali di stabilità ...
Meteo
19/05/2019
 Poco nuvoloso al primissimo mattino sul basso ...
Il 26 maggio sarà la “Giornata del sollievo”: un’occasione utilissima per approfondire ...
clicca qui