Settimana gelida al via: vento forte da Nord, mercoledì torna la neve

lunedì 11 febbraio 2019

Al via una settimana "da brividi": vento, grandine e crollo termico: mercoledì probabile neve. Sarà un avvio settimanale molto dinamico, caratterizzato da un generale primo peggioramento nella giornata odierna per l'ingresso di aria molto fredda in quota: atteso quindi un generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali e possibili manifestazioni temporalesche anche grandinigene.

Aria sempre più fredda fluirà dalla serata, con progressivo crollo termico.

Freddo intenso nella giornata di mercoledì, quando la neve, in modo irregolare, farà probabilmente la sua ricomparsa anche in pianura. 

Oggi giornata da cielo irregolarmente nuvoloso, con veloci passaggi instabili dal pomeriggio/sera, ma comunque con fenomeni molto localizzati. Possibili grandinate. Vento da SW, ma in progressiva rotazione da NW in serata. Temperature in crollo dalla sera (max 12-16°, min 2-6°). Mari molto mossi o agitati.

Mercoledì giornata molto fredda, con sensazione gelida a causa del forte vento. Cielo sereno o poco nuvoloso al risveglio, ma con nuvole che aumenteranno a partire dal capo di leuca e nel pomeriggio su buona parte del Salento centro-meridionale, con fioccate a tratti moderate sino al pomeriggio. Migliora nel corso della serata. Temperature in caduta libera. Tramontana sostenuta. Mare agitato, poco mosso sotto costa lo Ionio. 

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
24/04/2019
 La persistenza di correnti meridionali sui settori centro-orientali del Bacino del ...
Meteo
23/04/2019
E' stato lo scirocco il protagonista ...
Meteo
22/04/2019
Il vero protagonista di questo lunedì di Pasquetta è il tempo. È ...
Meteo
21/04/2019
Un profondo minimo depressionario, attualmente pari a 998 ...
Fave, piselli, derivati e alcuni medicinali sono tossici per chi è affetto da favismo: il sindaco di Sesto ...
clicca qui