"Romeo e Giulietta" al Politeama Greco di Lecce

martedì 5 febbraio 2019

Dopo il successo di Anna Karenina la Compagnia torna al Politeama Greco con un'altra grande ed emozionante produzione.

Romeo e Giulietta è stato definito dalla critica “un'apoteosi di bellezza e amore” e arriva al Teatro Politeama Greco di Lecce il 10 febbraio dopo aver incantato il pubblico su scene internazionali: dal Silo di Marsiglia, al Beaulieu di Losanna, Ginevra e in tanti prestigiosi teatri italiani.

Una sinfonia di oro e argento domina la scena sia per gli originali costumi delle due famiglie rivali simboleggiate dai due colori, sia per le scene di Marco Pesta, reinterpretazione della tradizione veronese. Nella coreografia di Federico Veratti la ricchezza di passi trionfa nelle danze d'assieme, la ricerca di un'estetica personale si accentua negli emozionanti passi a due, virtuosismi classici ed espressioni moderne si fondono con armonia per rivelare l'eccezionale padronanza della tecnica.

Nel title rôle la coppia Giordana Roberto e Federico Mella, giovani danzatori di punta della Compagnia. Giordana Roberto in questo ruolo conferma il proprio talento. La tecnica solidissima nonché la particolare leggerezza e spontaneità giovanile ne fanno una Giulietta ideale. Entrato in Compagnia non ancora diciottenne, Federico Mella da subito ha mostrato doti eccezionali e dopo solo due anni il debutto come primo ballerino, proprio nel ruolo di Romeo nella produzione firmata da Giorgio Madia. Oggi il suo Romeo rivela una sempre maggiore consapevolezza artistica e conferma un'incredibile crescita personale. Entrambi superlativi, convincono e coinvolgono: dal primo fugace sguardo alla festa dei Capuleti al tragico epilogo e? un crescendo di tecnica ed interpretazione. Non da meno gli altri componenti dell'ensamble, realtà tra le più prestigiose in Italia - riconosciuta da MIBACT, Comune di Milano ed eccellenza in Regione Lombardia - nelle cui fila danza anche un giovane leccese: il talentuoso Mirko Casilli, in Romeo e Giulietta impegnato nel ruolo di Benvolio.

“Siamo felici di tornare a Lecce, una Città che mi sta particolarmente a cuore”, ha commentato il direttore artistico Carlo Pesta. “Il Balletto di Milano si divide tra l'Italia e le numerosissime tourne?e estere mettendo in scena un centinaio di spettacoli l'anno, ma tornare in quelle Città, tra cui Lecce, dove il pubblico ci riserva sempre un'accoglienza speciale e calorosa è sempre un'emozione”. Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta e? tra le Compagnie più prestigiose. Riconosciuto da MIBACT, titolare di Riconoscimento di Rilevanza Regione Lombardia e sostenuto dal Comune di Milano, il BdM svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove e? presente in teatri ed istituzioni di primo piano in Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Norvegia e Marocco. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali (Teatro alla Scala, Accademia Vaganova, École Supérieure di Cannes, Tanz Akademie Zurich, Palucca Hochschule...) e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni contemporanee.

ROMEO E GIULIETTA - Teatro Politeama Greco – 10 febbraio 2019 – ore 18.00

Biglietteria online sul sito ufficiale: www.politeamagreco.it

Balletto di Milano www.ballettodimilano.com

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
15/02/2019
Ancora tante emozioni da vivere al Teatro comunale di Nardò, dove, nel weekend, ci ...
Teatro
13/02/2019
Per la stagione di prosa in scena Amici Amori Amanti (ovvero La Verità) con Eva ...
Teatro
12/02/2019
Venerdì 15 febbraio in scena la comicità non sense dei tre ...
Teatro
10/02/2019
Appuntamento il 12 febbraio, alle ore 21, con la Compagnia Teatro Binario 7. ...
I nuovi farmaci riducono le complicanze, ma per il diabete non esiste una cura definitiva: il trapianto di pancreas ...
clicca qui